DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
OSPEDALE di Saronno
RESPONSABILE: Dott. Lorenzo Padula
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è il reparto per il trattamento ospedaliero delle persone affette da disturbi psichici acuti.
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (abbreviato SPDC) è un servizio ospedaliero aperto 24 ore su 24, all’interno del quale si attuano trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di degenza ospedaliera. Costituisce inoltre il riferimento per le attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri.
Il ricovero nel SPDC avviene a fronte di problematiche psichiatriche acute che non è possibile trattare nei servizi territoriali di Salute Mentale; trova pertanto indicazione per il contenimento intensivo della crisi, formulazione/riformulazione della diagnosi, osservazione intensiva, impostazione di strategie terapeutiche e progettuali immediate.
Durante il ricovero in SPDC vengono garantiti visita medica quotidiana, colloqui programmati individuali/familiari (col consenso del paziente), e una pianificazione assistenziale personalizzata. Ogni paziente viene assegnato ad uno psichiatra di riferimento responsabile dell’iter diagnostico terapeutico.
L'attività del SPDC è rivolta a pazienti con disturbi dell'umore, psicosi o gravi disturbi di personalità. Sono inoltre attive una linea di consulenza per le visite di Pronto Soccorso o dei reparti ospedalieri e una linea di collegamento con il territorio per garantire la continuità assistenziale tra SPDC e territorio (CPS-CRA-SERD-Comunità RSA).
- attività clinica in condizioni di ricovero, in situazioni segnalate dai CPS o di urgenza/emergenza psichiatrica
- attività di consulenza psichiatrica e di collegamento con le altre specialità
- consulenza psichiatrica d'urgenza per i Pronto Soccorso
- attività risociallizzanti ed occupazionali per utenti del Servizio Psichiatrico Ospedaliero
TELEFONO | 02.9613502 |
psichiatria.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Lorenzo Padula |
COORDINATORE | Giada Carrubba |
Firma del consenso al trattamento dei dati personali ed informativa di reparto.
Portare biancheria intima, pigiama, necessario per igiene personale (fornito dal reparto in caso di necessità)
ORARIO PASTI
Colazione ore 8.00; pranzo ore 12.00; cena ore 18.45.
ORARIO VISITE
Previo appuntamento telefonico. Lunedì, Mercoledì, Sabato e Domenica, dalle 16.00 alle 17.30. E' ammesso un solo familiare per paziente, durata masssima della visita 30 minuti.
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
I medici di reparto sono disponibili al colloquio col familiare di riferimento previ accordi telefonici.