Vaccinazione Anti Papilloma Virus – HPV

Ultima modifica: 15 Luglio 2024

Il vaccino è indicato contro l’infezione da Papillomavirus (HPV), che è la causa principale del cancro della cervice uterina e di una frazione variabile di tumori di altri distretti corporei (orofaringe, ano, pene, vagina, vulva). L’infezione da HPV si trasmette attraverso i contatti sessuali e nella maggior parte dei casi non provoca alcun sintomo, ritardandone la diagnosi.

La vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente a tutti i ragazzi, femmine e maschi di 11/12 anni, con un ciclo a due dosi fino ai 14 anni.

Dai 15 anni di età e fino al compimento dei 18 anni (17 anni e 364 gg) è ancora possibile richiedere la vaccinazione ai Centri Vaccinali  territorialmente competenti che la somministrano gra- tuitamente. Per questo target d’età però, per un’efficace immunizzazione, è necessaria la somministrazione di tre dosi, a 0, 2 e 6 mesi.

Il vaccino viene somministrato per via intramuscolare, a livello del deltoide (muscolo del braccio).

Dato che il vaccino ha lo scopo di prevenire l’infezione, è utile che venga effettuato prima dell’esposizione al virus, quindi preferibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale, per avere la massima efficacia. Tuttavia, si è dimostrato efficace anche oltre l’inizio dell’attività sessuale: per questo motivo, aver già iniziato l’attività sessuale non è una controindicazione alla vaccinazione.

Per quanto riguarda le categorie che possono accedere alla vaccinazione gratuitamente o in co-pagamento si rimanda alla tabella di riferimento per l’offerta dei vaccini secondo il piano di prevenzione vaccinale regionale, aggiornato a febbraio 2024, consultabile cliccando sul link

https://www.ats-insubria.it/attachments/category/191/PROSPETTO%20REGIONALE_copagamento_2024.pdf

La gratuità per coorte di nascita è garantita qualora non sia mai stata fatta o completata la vaccinazione, altrimenti è a pagamento.

La vaccinazione, inoltre, è raccomandata e offerta gratuitamente in alcune condizioni di rischio quali: uomini e donne di ogni età con infezione da HIV, MSM (uomini che fanno sesso con uomini) e donne con diagnosi di lesioni cervicali a rischio evolutivo.

In ogni caso di dubbio è possibile chiedere chiarimenti/consigli al proprio medico di fiducia.


Tutte le vaccinazioni sono su appuntamento attraverso i Centri Vaccinali territoriali.


Per informazioni consultare il sito WIKIVACCINI