Ultima modifica: 04 Ottobre 2022
Le vaccinazioni rappresentano uno strumento di fondamentale importanza per la salute dell’intera popolazione mondiale. Grazie alle vaccinazioni, tantissime persone hanno avuto la possibilità di salvarsi dal contagio di numerose terribili malattie infettive. È essenziale ricordare che colui che si vaccina non protegge solo se stesso, ma anche coloro che non possono usufruire di tale opportunità di protezione o perché si trovano in età non vaccinabile, o perchè sono affetti da alcune malattie o condizioni cliniche per le quali le stesse vaccinazioni risultano essere controindicate.
I Genitori che in maniera consapevole decidono di vaccinare il loro bambino secondo i tempi e le modalità previste dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, non fanno altro che investire proficuamente nella salute del loro bambino, offrendogli la migliore protezione possibile nei confronti di specifiche e terribili malattie infettive.
Poichè alla base di una scelta consapevole ci deve essere una giusta, corretta ed esaustiva informazione, per sciogliere eventuali dubbi o perplessità circa l’efficacia, la sicurezza e l’importanza dei vaccini in età pediatrica la Casa di Comunità di Lonate Pozzolo organizza per venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 17.00, presso la Sala Polivalente del Monastero San Michele (adiacente alla Casa di Comunità) un incontro dal titolo “Vaccinazioni pediatriche: istruzioni per l’uso”. Relatori dell’ incontro saranno la dott.ssa Chiara Vangeli, Assistente Sanitaria presso il Consultorio di Gallarate, e la dott.ssa Adelaide Pesce, Coordinatore Linea Infanzia della nostra ASST.
L’ incontro è aperto a tutta la popolazione e l’ingresso è libero; è tuttavia consigliabile prenotarsi scrivendo una mail a: ifec.lonate@asst-valleolona.it o direttamente al Coordinatore dell’ evento nonchè Infermiera di Famiglia e di Comunità presso la Casa di Comunità stessa dott.ssa Maria Scaccia – maria.scaccia@asst-valleolona.it .
Ringraziamo il Comune di Lonate Pozzolo, l’ Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Varese e l’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese per il patrocinio concesso all’ iniziativa.