
Ultima modifica: 21 Febbraio 2025
Il 4 marzo è la Giornata mondiale contro l’HPV (Infezione da Papilloma Virus Umano).
L’HPV è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi, oltre ad essere la causa principale del cancro della cervice uterina. Può inoltre essere responsabile di altri tumori correlati.
Va precisato che l’infezione non colpisce solo le donne, ma anche gli uomini; nella maggior parte dei casi non provoca alcun sintomo, ritardandone così la diagnosi.
La maggior parte dei tumori correlati all’HPV sono tuttavia prevenibili grazie alla vaccinazione e allo screening.
A tal proposito, quindi, ASST Valle Olona in occasione della Giornata Mondiale contro l’HPV mette in atto una serie di iniziative gratuite, pensate proprio per i giovani.
“Spesso pensiamo alla salute solo quando qualcosa non va, in realtà la prevenzione gioca un ruolo importantissimo: più ci prendiamo cura di noi stessi oggi, più probabilità abbiamo di vivere bene e a lungo”, sottolinea il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, Dott. John Tremamondo, “La medicina più efficacie resta quella che previene le malattie: da qui l’importanza di controlli periodici, stile di vita sano e, non ultima e certamente non meno rilevante, della prevenzione. Screening e controlli permettono di intervenire tempestivamente, se necessario”.
Ulteriori informazioni utili nella pagina dedicata alle vaccinazioni anti-HPV.