Dirigenti (Responsabili di Dipartimento e Responsabili di strutture semplici e complesse)

Ultima modifica: 13 Novembre 2023

Riferimento normativo: Art. 14, c. 1, c. 1-bis, c. 1-ter, d.lgs. n. 33/2013; art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 
Contenuti dell’obbligo: Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali. Per ciascun titolare di incarico: atto di conferimento, con l’indicazione della durata dell’incarico; curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo; compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione dell’incarico (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato); importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti; dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società; copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche; attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi; dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico; dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico; ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.
Aggiornamento: Tempestivo
Struttura responsabile della pubblicazione e dell’inserimento del dato: S.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane
Dirigenti Responsabili della pubblicazione e dell’inserimento del dato: Dott.ssa Sabrina Sala


In ottemperanza alla delibera ANAC n. 586 del 26 giugno 2019, con deliberazione n. 994 del 25/09/2019 sono state individuate le posizioni dirigenziali di questa ASST soggette ai diversi obblighi di pubblicazione di cui all’art. 14 del d.lgs. 33/2013.
In conformità alle disposizioni impartite da Regione Lombardia con note prot. n. 331519 del 10 ottobre e 39946 del 28 novembre 2019, la raccolta e la pubblicazione dei dati relativi alle posizioni medesime è stata sospesa in attesa di chiarimenti da parte delle Autorità competenti.
L’art. 1, co. 7, del D.L. 30.12.2019. n.162, nel testo coordinato con la legge di conversione 28 febbraio 2020, n.8, dispone fino al 31.12.2020 la sospensione nei confronti dei soggetti inadempienti dell’applicazione delle sanzioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.lgs. n.33/2013 e rinvia all’ emanazione di apposito decreto interministeriale, da adottarsi entro la stessa data, l’effettiva individuazione dei dati di cui all’ art. 14, comma 1, da pubblicarsi a cura delle diverse pubbliche amministrazioni, “nel rispetto del criterio di graduazione, in relazione al rilievo esterno dell’incarico svolto dal singolo dirigente ed al livello di potere gestionale e decisionale esercitato”.
Pertanto, con deliberazione n. 172 del 10 marzo 2020 è stato disposto di sospendere l’efficacia della deliberazione n.994 del 25.09.2019 e degli atti alla stessa conseguenti fintanto che, nell’ambito del suddetto intervento di carattere regolamentare, non trovi definitiva soluzione il problema della concreta individuazione delle Amministrazioni e delle relative figure dirigenziali assoggettati agli obblighi di dichiarazione di cui all’ art. 14 del D.lgs, n.33/2013 e s.m.i.