Ultima modifica: 30 Maggio 2023
Si è tenuta venerdì 26 maggio, presso l’Aula Suor Bianca della ASST Valle Olona, la prima di due giornate formative, organizzate dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, diretto dalla Dr.ssa Lara Ferrari, dal titolo “No restraint: verso servizi liberi da contenzione”, finalizzate alla riduzione e all’annullamento della contenzione meccanica nei luoghi di cura.
Presenti relatori di grande rilievo nazionale ed internazionale, la Dr.ssa Giovanna Del Giudice, psichiatra, già Direttore di Dipartimento in vari ambiti italiani nonchè Presidente della Conferenza permanente per la Salute Mentale nel mondo, la Dr.ssa Gaia Marsico, esperta in Bioetica clinica e il Dr Daniele Piccione, costituzionalista e consigliere parlamentare.
In questa prima parte sono stati trattati contenuti etici e normativi strettamente congiunti al superamento della contenzione meccanica all’interno dei servizi, non solo quelli della salute mentale ma anche e soprattutto quelli legati agli altri ambiti della medicina. Ne è scaturito un ampio e vivace dibattito che ha fornito uno spunto di riflessione per tutti gli operatori presenti.
La seconda giornata, prevista per il giorno 5 Giugno 2023, ospiterà il Dr. Enrico Giuliani, Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria e il Dott. Mario Licata, prevention process owner DAPSS, della ASST Melegnano e Martesana, i quali porteranno la loro esperienza di “SPDC no restraint” e proveranno a rispondere alle numerose domande che già hanno trovato ampio riscontro nella giornata odierna.
Un ringraziamento va alle referenti scientifiche del corso, Dr.ssa Serena Macchi e Dr.ssa Lucia Bianchi, la cui sensibilità, attenzione e competenza sull’argomento ha consentito di continuare a riflettere ed a interrogarci sulla situazione presente e sulle possibili traiettorie da implementare.