Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura


I Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura sono collocati all’interno degli Ospedali, in quanto dispongono di posti letto dedicati alle situazioni di acuzie. Provvedono alla cura dei pazienti con condizioni morbose che inducono uno stato di sofferenza psichica acuta e che necessitano di trattamenti medici con ricovero ospedaliero. Il servizio accoglie trattamenti volontari e obbligatori e  provvede alla cura di pazienti in condizioni di emergenza.

Nel reparto si svolgono colloqui quotidiani individuali tra i medici e il paziente e colloqui periodici con i familiari. Sono previste attività risocializzanti quotidiane quali disegno, visione di film, piccole attività manuali e giochi di società.

Alla dimissione, abitualmente concordata coi parenti e la rete dei Servizi Territoriali coinvolti nel progetto di cura individuale, viene rilasciata una lettera di dimissione nella quale, oltre le terapie farmacologiche e una sintesi del ricovero, saranno segnalati i consigli generali per la salute e ove necessario, verrà indicato un percorso riabilitativo del quale sarà responsabile il Centro Psico Sociale.