Neuropsichiatria dell’ Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA)
Le Unità Operative di NeuroPsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) sono parte sia dell’area salute mentale che della rete materno-infantile regionale e svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito neurologico, psichiatrico e neuropsicologico e nelle disabilità dello sviluppo nella fascia di età da 0 a 18 anni. Attuano percorsi di valutazione psico-diagnostica multidisciplinare e di presa in carico terapeutica e riabilitativa di pazienti con disturbi del neurosviluppo di diversa complessità in ambito cognitivo, linguistico, psicomotorio, psico-educativo e relazionale che includono, ove necessario, attività di supporto alle famiglie degli utenti.
Rappresentano la sede per la presa in carico del minore e per la gestione integrata dei bisogni di cura e di salute neuropsichica dello stesso e della sua famiglia. L’attività clinica è caratterizzata dalla continuità della presa in carico globale del paziente, dalla stabilità delle figure di riferimento e da un progetto integrato di cura e riabilitazione, in collaborazione con le agenzie educative ed i servizi sociali territoriali.
Oltre all’attività ordinaria, le UONPIA sono impegnate nella realizzazione di specifiche progettualità in aree prioritarie di intervento (quali la psicopatologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, le disabilità complesse e l’autismo, i disturbi neuropsichici nei minori migranti) con l’obiettivo di definire percorsi, protocolli e procedure condivisi in un’ottica di reti coordinate di cura.
Dove trovare il servizio: