DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
RESPONSABILE del Servizio:
Dott.ssa Simona Nicolini
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
Attua interventi di presa in carico globale dell’utente e della sua famiglia , anche in collaborazione con altri servizi territoriali del contesto di vita e di riferimento per il minore (scuole, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, servizi sociali, servizi comunali, tutela minori…)
Il Servizio effettua valutazioni psicodiagnostiche e prese in carico di pazienti con disturbi nello sviluppo delle aree psicomotorie, comunicazione, neuropsicologiche, emotivo- affettive e psicopatologica.
Percorsi diagnostici strutturati:
Disturbi del neurosviluppo: valutazione diagnosi e presa in carico diagnostica e riabilitativa di bambini con disturbi del neurosviluppo - Riferimento: Dott. ssa Nicolini Simona, Dott. Bianchimano e Dott.ssa Ruffino Milena
Disturbi dell’area neuropsicologica:valutazione diagnosi e presa in carico diagnostica di minori con disturbi nell’area neuropsicologica - Riferimento: Dott. ssa Nicolini Simona e Dott.ssa Ruffino Milena
Disturbi dell’area affettivo-relazionale e del comportamento: valutazione diagnosi e presa in carico diagnostica di minori con disturbi dell’area affettivo-relazionale - Riferimento: Dott.ssa Nicolini Simona e dott.ssa Ruffino Milena
Progetto emergenza urgenza in adolescenza: valutazione e presa in carico dei disturbi psicologici nei minori in età adolescenziale - Riferimento: Dott.ssa Nicolini Simona e dott.ssa Ruffino Milena
Prestazioni erogate:
- Disturbi del neurosviluppo: prima visita neuropsichiatrica ed eventuali visite di controllo, colloquio psicologico clinico, valutazione dello sviluppo, valutazione neuropsicomotoria, valutazione logopedica, produzione di relazioni cliniche e vertificazioni, colloqui con genitori, interventi di rete con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico riabilitativa neuropsicomotoria e/o logopedica e psicoeducativa.
- Disturbi dell’area neuropsicologica:visita neuropsichiatrica, colloquio psicologico clinico, valutazione cognitiva, valutazione neuropsicologica, valutazione degli apprendimenti e del linguaggio, interventi di rete con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori. Presa in carico individuale e/o in gruppo.
- Disturbi dell’area affettivo-relazionale: visita neuropsichiatrica, colloquio psicologico clinico, valutazione psicodiagnostica, incontri di rete con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa.
- Progetto emergenza urgenza in adolescenza: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori. Progetto diagnosi precoce autismo: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori
Saronno, Uboldo, Cislago, Origgio, Gerenzano, Caronno Pertusella
TELEFONO | 02.9613690 |
npi.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott.ssa Simona Nicolini |
COORDINATORE | dott.ssa Denise Amiens |
- Neuropsichiatra Infantile: Dott.Biagio Bianchimano
- Psicologo: Dott.ssa Ruffino Milena, Dott.ssa Sciorra Mara
- Logopedista: Dott.ssa Squarzoni Martina, Dott.ssa Visconti Giulia, Dott.ssa Saccardo Margherita, Dott.ssa Sirena Carla, Dott.ssa Mascolo Mariafelicia
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva: Dott.ssa Longoni Anna, Dott.ssa Caroni Sonia Alma, Dott.ssa Fior Elisa, Dott.ssa Mogicato Ilaria
- Educatore Professionale Sanitario: Dott.ssa Sabatini Paola, Dott.ssa Leva Sara
- Assistente Sociale: Dott.ssa De Servi Francesca
Il servizio si avvale di collaboratori liberi professionali.
Per accedere ai servizi è richiesta l’impegnativa del PLS o del MMG recante il codice prestazione CA010 prima visita neuropsichiatrica oppure CA005 colloquio psicologico clinico per i disturbi NPIA a discrezione del curante; l’impegnativa dovrà recare l’esenzione E11 per i minori fino ai 14 anni o NPI per i minori entro i 18 anni di età.
Contestualmente alla prima visita verranno consegnati il modulo di consenso informato, che deve essere firmato da entrambi i genitori/tutore legale, pertanto è richiesta l'autorizzazione di entrambi i genitori. È consigliato portare al momento della visita la documentazione clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza, l’età del bambino (0-1 anno) o soggetti in età adolescenziale con gravi problematiche emotivo-relazionali. Per essi l’accesso è diretto al Servizio con agenda dedicata.
Il servizio è ubicato all'interno del Presidio Ospedaliero di Saronno presso il Padiglione Verde al primo piano.
Il servizio è aperto al pubblico dalle 8.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì. L’orario di accoglienza è dalle 8.45 alle 9.45 e dalle13.30 14.30 al numero 02.9613690. La segreteria telefonica è attiva negli orari di chiusura del servizio.
La richiesta deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà. La prima visita si prenota generalmente presso il CUP (QUI gli orari). Previsto accesso tramite “ambulatorio lattanti” per minori di età compresa tra 0 e 36 mesi, a favore della precocità di intervento.
La NPIA è raggiungibile in auto con disponibilità di parcheggi sia a pagamento che a disco orario nelle vicinanze, oppure tramite mezzi di trasporto di linea (treno, autobus).