DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
RESPONSABILE del Servizio:
Dott.ssa Simona Nicolini
REFERENTE Medico:
Dott. Biagio Bianchimano
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
Attua interventi di presa in carico globale dell’utente e della sua famiglia , anche in collaborazione con altri servizi territoriali del contesto di vita e di riferimento per il minore (scuole, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, servizi sociali, servizi comunali, tutela minori…)
Il servizio effettua valutazioni psicodiagnostiche e prese in carico di pazienti con disturbi nello sviluppo delle aree psicomotorie, comunicazione, neuropsicologiche, emotivo- affettive e psicopatologica.
Percorsi diagnostici strutturati:
- presa in carico diagnostica e riabilitativa di bambini con disturbi del neurosviluppo (ritardo dello sviluppo psicomotorio, ritardo o disturbo del linguaggio, disturbi dello spettro dell’autismo). Riferimento: Dott. Biagio Bianchimano.
- disturbi dell’area neuropsicologica: presa in carico diagnostica di minori con disturbi nell’area neuropsicologica (DSA, ADHD). Riferimento: Dott. Silvano De Prospo.
- disturbi dell’area affettivo-relazionale e del comportamento: presa in carico diagnostica di minori con disturbi dell’area affettivo-relazionale (disturbi dell’adattamento, disturbi dell’attaccamento, disturbi dell’evacuazione disturbi del controllo sfinterico, disturbi del sonno di natura reattiva ambientale. Riferimento: Dott. Biagio Bianchimano.
- Progetto emergenza urgenza in adolescenza: valutazione e presa in carico psicoterapica e psicoeducativa dei disordini psicologici nei minori in età adolescenziale. Riferimento: Dott. Biagio Bianchimano.
Prestazioni erogate:
- Disturbi del neurosviluppo: prima visita neuropsichiatrica ed eventuali visite di controllo, colloquio psicologico clinico, valutazione dello sviluppo, valutazione neuropsicomotoria, valutazione logopedica, produzione di relazione clinica, colloqui con genitori, colloqui con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico riabilitativa neuropsicomotoria e/o logopedica e psicoeducativa.
- Disturbi dell’area neuropsicologica: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione cognitiva, valutazione neuropsicologica (attenzione, memoria, funzioni esecutive), valutazione degli apprendimenti e del linguaggio, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori.
- Disturbi dell’area affettivo-relazionale: visita neuropsichiatrica, colloquio psicologico clinico, valutazione psicodiagnostica, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa.
- Progetto emergenza urgenza in adolescenza: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori.
- Progetto diagnosi precoce autismo:visita neuropsichiatrica colloquio psicologico clinico, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori., presa in carico sociale e degli aspetti inerenti agli stati di invalidità.
Tradate, Lonate Ceppino, Castelseprio, Gornate Olona, Castiglione Olona, Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Vedano Olona.
TELEFONO | 0331.699150-151 (segreteria telefonica attiva durante l' orario di servizio) |
npi.tradate@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE
REFERENTE MEDICO |
dott.ssa Simona Nicolini
dott. Biagio Bianchimano |
COORDINATORE | dott.ssa Denise Amiens |
- Neuropsichiatra infantile: Dott. Biagio Bianchimano
- Psicologo: Dott. Silvano De Prospo
- Assistente Sociale: Dott.ssa Luisa Scolaro
- Logopediste: Dott.ssa Adriana Scapin, Dott.ssa Roberta Scrudato
- Infermiera: Dott.ssa Sabrina Ferracin
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva: dott.ssa Liliana Ronzoni
Il servizio si avvale di collaboratori liberi professionali
Per accedere ai servizi è necessaria l’impegnativa del PLS o del MMG recante il codice prestazione CA010 prima visita neuropsichiatrica oppure CA005 colloquio psicologico clinico per i disturbi NPIA; l’impegnativa dovrà recare l’esenzione E11 per i minori fino ai 14 anni o NPI per i minori entro i 18 anni di età.
Al momento della prenotazione verranno consegnati il foglio di prenotazione e il modulo di consenso informato, che deve essere firmato da entrambi i genitori/tutore legale e riconsegnato il giorno della visita. È consigliato portare al momento della visita la documentazione clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza, l’età del bambino (0-1 anno) o soggetti in età adolescenziale con gravi problematiche emotivo-relazionali. Per essi l’accesso al Servizio è diretto.
Il Servizio è ubicato in piazza Salvo D'Acquisto a Tradate (di fianco alla Tenenza dei Carabinieri). E' aperto al pubblico dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.
La richiesta deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà. La prima visita si prenota per mezzo di impegnativa inviandola all’indirizzo e-mail npi.tradate@asst-valleolona.it oppure presentandosi presso la NPIA.
La NPIA si trova a 10 minuti a piedi dalla Stazione Trenord di Tradate.