DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
RESPONSABILE del Servizio:
Dott.ssa Simona Nicolini
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
Attua interventi di presa in carico globale dell’utente e della sua famiglia , anche in collaborazione con altri servizi territoriali del contesto di vita e di riferimento per il minore (scuole, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, servizi sociali, servizi comunali, tutela minori…)
Il servizio effettua valutazioni psicodiagnostiche e prese in carico di pazienti con disturbi nello sviluppo delle aree psicomotorie, comunicazione, neuropsicologiche, emotivo- affettive e psicopatologica.
Percorsi diagnostici strutturati:
- Ambulatorio di prima consultazione per disturbi del linguaggio: presa in carico diagnostica in equipe multidisciplinare di bambini di età prescolare con disturbi del linguaggio.
- Ambulatorio disturbi di Apprendimento e ADHD: valutazione in equipe multidisciplinare di minori con difficoltà scolastiche, neuropsicologiche e comportamentali.
- Ambulatorio disturbi del neurosviluppo:presa in carico diagnostica in equipe multidisciplinare e riabilitativa di bambini con disturbi del neurosviluppo.
- Disturbi dell’area affettivo-relazionale e del comportamento: presa in carico diagnostica di minori con disturbi dell’area affettivo-relazionale (disturbi dell’adattamento, disturbi dell’attaccamento, disturbi del controllo sfinterico, disturbi del sonno di natura reattiva ambientale).
- Ambulatorio Area Giovani (14-24 anni) in collaborazione con l'U.O. di Psichiatria. : presa in carico diagnostica e riabilitativa di minori di età compresa tra 14 e 24 per facilitare la transizione all’età adulta.
- Progetto "emergenza-urgenza in adolescenza:valutazione e presa in carico psicoterapica e psicoeducativa dei disordini psicologici nei minori con età 11e 18 anni.
- Progetto “dal dentista con la CAA” in collaborazione con l’U.O di Odontostomatologia: accompagnamento del minore con bisogno comunicativi complessi al servizio di Odontostomatologia: accesso all’ambulatorio, approccio alla poltrona ed esecuzione di prima visita o visita di mantenimento e igiene dentale.
Prestazioni erogate:
- Ambulatorio di prima consultazione per disturbi del Linguaggio: prima visita neuropsichiatrica ed eventuali visite di controllo, valutazione neuropsicomotoria, valutazione logopedica,produzione di relazione, colloqui con genitori, colloqui con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico riabilitativa neuropsicomotoria e/o logopedica.
- Ambulatorio disturbi di Apprendimento: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione cognitiva, valutazione neuropsicologica (attenzione, memoria, funzioni esecutive), valutazione degli apprendimenti e del linguaggio, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori.
- Ambulatorio ADHD: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione cognitiva, valutazione neuropsicologica (attenzione, memoria, funzioni esecutive), colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori.
- Ambulatorio disturbi del neurosviluppo:prima visita neuropsichiatrica ed eventuali visite di controllo, valutazione dello sviluppo, valutazione neuropsicomotoria, valutazione logopedica,valutazione psicoeducativa, produzione di relazione clinica, colloqui con genitori, colloqui con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico riabilitativa neuropsicomotoria e/o logopedica e psicoeducativa.
- Disturbi dell’area affettivo-relazionale e del comportamento: visita neuropsichiatrica, colloquio psicologico clinico, valutazione psicodiagnostica,valutazione neuropsicomotoria, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico riabilitativa neuropsicomotoria e/o psicoterapica.
- Ambulatorio Area Giovani (14-24 anni) in collaborazione con l'U.O. di Psichiatria : colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica e/o psicoeducativa, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori.
- Progetto "Emergenza-urgenza in adolescenza": colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica e/o psicoeducativa, colloquio con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori.
- Progetto “dal dentista con la CAA” in collaborazione con l’U.O di Odontostomatologia: valutazione logopedica, training al genitore.
Gallarate,Samarate, Cassano Magnago, Cairate, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago, Oggiona con Santo Stefano, Solbiate Arno, Albizzate.
Somma Lombardo,Golasecca,Besnate,Casorate Sempione,Cardano al Campo, Ferno,Vizzola Ticino,Lonate Pozzolo.
| TELEFONO | 0331 751214 (attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 10.30 alle 12.30) |
| npi@asst-valleolona.it | |
| RESPONSABILE | dott.ssa Simona Nicolini |
| COORDINATORE | dott.ssa Denise Amiens |
- Neuropsichiatra Infantile: Dott.ssa Loredana Mecca, Dott.ssa Elisabetta Magnaghi, Dott.ssa Luana Paternoster, Dott.ssa Maria Pigni
- Psicologo: Dott. Andrea Calcaterra, Dott.ssa Cristina Del Pio, Dott.ssa Carolina Pagani, Dott.ssa Monica Clerici
- Logopedista: Dott.ssa Annoni Federica, Dott.ssa Laura Budelli, Dott.ssa Cristina Buffoni, Dott.ssa Elena Corbetta, Dott.ssa Antonella Pozzi, Dott.ssa Claudia Turetta, Dott.ssa Lucia Pecoraro, Dott.ssa Tania Zambon
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva: Dott.ssa Chiara Citterio, Dott.ssa Roberta Collotta, Dott.ssa Annalisa Maruca, Dott.ssa Ilaria Mogicato, Dott.ssa Maria Vittoria Petrarca, Dott.ssa Silvia Volpe, Dott.ssa Sara Fornaini, Dott.ssa Agnese Airoldi
- Assistente Sociale: Dott.ssa Stefania Quintana
- Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica: Dott. Valerio Maiorca
- Educatore: Dott. Millefanti Matteo Dott. Lo Bianco Mauro
Per accedere ai servizio è consigliata l’impegnativa del PLS o del MMG recante il codice prestazione CA010 (prima visita neuropsichiatrica) oppure CA005 (colloquio psicologico clinico per i disturbi NPIA),
a discrezione del curante; l’impegnativa dovrà recare l’esenzione E11 per i minori fino ai 14 anni o NPI per i minori dai 14 ai18 anni di età.
Per accedere alla prima visita verrà consegnati il modulo di consenso informato, che deve essere firmato da entrambi i genitori/tutore legale. È consigliato portare al momento della visita la documentazione
clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza.
La sede centrale del Servizio è ubicata in corso Leonardo Da Vinci 1 a Gallarate. La sede distaccata si trova a Somma Lombardo, in via Fuser, 2.
Il servizio è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00, il venerdì dalle 8.00 alle 14.00. La segreteria è aperta al pubblico nella sede di Gallarate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
A causa dei lavori di ristrutturazione, l’ attività di Neuropsichiatria dell' Infanzia e dell' Adolescenza è stata temporaneamente trasferita presso l’ Ospedale di Gallarate.
Il servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed è stato suddiviso in due Poli :
- Neuropsichiatria 1 (all'interno dell'ex Pediatria al 4° piano) [Padiglione Polimedico ovest, 4° piano] in cui è presente una segreteria aperta dalle 8:30 alle 12:30. Il numero della segreteria è 0331 751214.
- Neuropsichiatria 2 (all'interno dell'ex Nefrologia e Dialisi) [Padiglione Polimedico est, 2° piano].
La richiesta di attivazione deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà. La prima visita si prenota direttamente presso la segreteria del Servizio negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30).























