DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
RESPONSABILE del Servizio:
Dott.ssa Simona Nicolini
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione,diagnosi,cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
Attua interventi di presa in carico globale dell’utente e della sua famiglia , anche in collaborazione con altri servizi territoriali del contesto di vita e di riferimento per il minore (scuole, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, servizi sociali, servizi comunali, tutela minori…)
Il servizio effettua valutazioni psicodiagnostiche e prese in carico di pazienti con disturbi nello sviluppo delle aree psicomotorie, comunicazione, neuropsicologiche, emotivo- affettive e psicopatologica.
Percorsi diagnostici strutturati:
- disturbi del neurosviluppo: presa in carico diagnostica e riabilitativa di bambini con disturbi del neurosviluppo, disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ADHD, disturbi del movimento. Riferimento: Dott.ssa Emanuela Gagliardi
- disturbi dello spettro dell’autismo. Riferimento: Dott.ssa Emanuela Gagliardi
- ambulatorio lattanti: attività ambulatoriale specialistica riservata a minori fra 0 e 36 mesi, con lo scopo di abbattimento della lista d'attesa, per sospetti disturbi neurologici o del neurosviluppo. Riferimento: Dott. Biagio Bianchimano
- disturbi dell’area affettivo-relazionale e del comportamento: presa in carico diagnostica di minori con disturbi dell’area affettivo-relazionale (disturbi dell’adattamento, disturbi dell’attaccamento, disturbi del controllo sfinterico, disturbi del sonno). Riferimento: Dott.ssa Francesca Zoni
- progetto emergenza urgenza in adolescenza: valutazione e presa in carico psicoterapica e psicoeducativa dei disordini psicologici nei minori in età adolescenziale (12-18 anni). Riferimento: Dott. ssa Francesca Zoni.
Prestazioni erogate:
- Disturbi del neurosviluppo: prima visita neuropsichiatrica ed eventuali visite di controllo, colloquio psicologico clinico, valutazione dello sviluppo, valutazione neuropsicomotoria, valutazione degli apprendimenti, valutazione logopedica, produzione di relazioni cliniche e certificazioni , colloqui con genitori, collaborazione con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico riabilitativa neuropsicomotoria, logopedica e psicoeducativa, gruppi di parent training e child training
- Disturbi dell’area affettivo-relazionale: visita neuropsichiatrica, colloquio psicologico clinico, valutazione psicodiagnostica, collaborazione con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa
- Progetto emergenza urgenza in adolescenza: colloquio psicologico clinico, visita neuropsichiatrica, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica individuale o di gruppo, presa in carico psicofarmacologica, presa in carico educativa, collaborazione con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori
- Ambulatorio diagnosi precoce autismo: prima visita neuropsichiatrica, colloquio psicologico clinico, valutazione psicodiagnostica, presa in carico psicoterapica, presa in carico educativa, collaborazione con i Servizi del territorio previo consenso dei genitori, presa in carico sociale e degli aspetti inerenti gli stati di invalidità.
Busto Arsizio
TELEFONO | 0331.699751 |
npi.busto@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Dott.ssa Simona Nicolini |
COORDINATORE | Dott.ssa Denise Amiens |
- Neuropsichiatra: Dott.ssa Gagliardi Emanuela, Dott.ssa Carolina Brando
Psicologi: Dott.ssa Sciorra Mara, Dott.ssa Ferloni Viviana, Dott.ssa Moretti Serena
Assistente Sociale: Dott. Crespi Giovanni
Logopedista: Dott.ssa Casillo Silvia, Dott.ssa Cupo Melissa, Dott.ssa Zanzottera Marta, Dott.ssa Scapin Adriana
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva: Dott.ssa Ceriani Giulia, Dott.ssa Pozzoli Chiara
Terp:
Il servizio si avvale di collaboratori liberi professionali.
Si accede al Servizio con impegnativa del PLS o del MMG recante il codice prestazione: CA010, prima visita neuropsichiatrica; CA005, colloquio psicologico clinico per i disturbi NPIA; CA009 ambulatorio lattanti, a discrezione del curante. L’impegnativa dovrà recare l’esenzione E11 per i minori fino ai 14 anni o NPI per i minori entro i 18 anni di età.
Contestualmente alla prima visita verrà firmato il modulo di consenso informato, con assenso di entrambi i genitori/tutore legale È consigliato portare al momento della visita la documentazione clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza, l’età del bambino (0-3 anni) o soggetti in età adolescenziale con gravi problematiche emotivo-relazionali.
Il Servizio è ubicato all'interno del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio. E' aperto al pubblico dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.
La richiesta deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà. Il primo appuntamento si prenota generalmente presso il CUP presente all’interno del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio (QUI gli orari). Le richieste con carattere d’urgenza (entro 72 ore o entro 10 giorni) vengono prenotate direttamente presso il Servizio.
La NPIA è raggiungibile in auto con disponibilità di parcheggi sia a pagamento che a disco orario nelle vicinanze, oppure tramite mezzi di trasporto di linea.