Ospedale di Comunità – Somma Lombardo

Distretto di appartenenza:
Somma Lombardo

L' Ospedale di Comunità è una struttura che afferisce alla rete di offerta dell’assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero in strutture ospedaliere per acuti; opera in stretto raccordo con le Case di Comunità, le Centrali Operative Territoriali e il Nucleo di Dimissione Protetta (NDP).

Tra le finalità vi sono quelle di:

  • garantire la presa in carico dei pazienti che, dimessi da un reparto per acuti, necessitano di cure ed assistenza finalizzate al mantenimento della stabilità clinica, al recupero dell’autonomia e/o acquisizione di competenze di self care con l’obiettivo di completare il percorso di stabilizzazione e di accompagnamento verso il domicilio o verso altre soluzioni di assistenza territoriale.
  • coinvolgere attivamente i pazienti e/o i caregiver mediante percorsi strutturati di educazione terapeutica finalizzati all’empowerment e all’acquisizione di competenze di self care attraverso la formazione e l’addestramento alla migliore gestione possibile delle condizioni cliniche, assistenziali e terapeutiche e al riconoscimento precoce di eventuali sintomi di instabilità.

L’Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ha sede all’interno del Presidio di Somma Lombardo e rispetta, salvo diverse indicazioni da parte dell'equipe, gli orari di visita parenti del Presidio stesso.

Come arrivare all’Ospedale

In auto: Superstrada per Malpensa (SS336)  uscita Somma Lombardo; oppure Strada Statale del Sempione (SS33)

In treno: Stazione rete RFI - Fermata Somma Lombardo; la stazione si trova nelle vicinanze dell'Ospedale, raggiungibile a piedi.

In autobus:  Servizio FNM Autoservizi

Ingresso: Via Bellini, 29 - Somma Lombardo.