Sede di Somma Lombardo
Distretto di appartenenza:
Somma Lombardo
La sede distrettuale di Somma Lombardo, è raggiungibile in auto, con disponibilità di parcheggi nelle immediate vicinanze.
E' raggiungibile anche utilizzando trasporti di linea tramite treno (circa 500 m. dalla Stazione) e autobus (circa 500 m dalla fermata).
All’interno opera un team composto da personale medico, sanitario, sociosanitario, tecnico, amministrativo e di supporto. Per conoscere i servizi erogati e le attività svolte, consulta le schede qui sotto.
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il servizio garantisce l'assistenza ai pazienti dializzati per quanto riguarda il trasporto in ambulanza/autovettura presso i centri dialisi e relativo rimborso spese.
Rimborso spese ai cittadini che effettuano trattamento dialitico
I cittadini che effettuano trattamento dialitico in ospedale o a domicilio, hanno diritto al rimborso trimestrale delle spese come segue:
€ 0,32/Km per il numero dei chilometri percorsi giornalmente per recarsi dal domicilio all’ospedale e viceversa, per il numero di sedute di dialisi effettuate nel trimestre
- quota fissa mensile per dialisi domiciliare
- quota fissa mensile per dialisi peritoneale
Occorre presentare trimestralmente, domanda di rimborso, compilando il modulo a disposizione presso l’Ufficio Distrettuale competente e allegando la documentazione rilasciata dall’ospedale presso cui si effettua il trattamento dialitico, attestante il numero di sedute effettuate nel trimestre.
Trasporto di pazienti dializzati con ambulanza o autovettura presso i centri dialisi
E’ possibile chiedere l’autorizzazione al trasporto in ambulanza o in autovettura di pazienti nefropatici che debbano recarsi presso i Centri Dialisi di Presidi Ospedalieri o Poliambulatori per effettuare il trattamento dialitico.
Per attivare il predetto servizio il medico del Centro Dialisi presso il quale l’assistito effettua il trattamento, deve procedere alla compilazione di apposito modulo certificativo recante, tra l’altro, l’indicazione dei giorni e degli orari in cui viene effettato il trattamento dialitico. Tale modulo deve sempre necessariamente essere consegnato dall’utente o dai familiari dello stesso all’Ufficio Distrettuale competente, il quale provvede all’individuazione del vettore avente titolo ad effettuare il trasporto e ad emettere la relativa autorizzazione.
- Autorizzazioni al trasporto dei pazienti nefropatici per il trattamento dialitico specifico
- Gestione trimestrale delle domande di rimborso e della documentazione per trattamenti dialitici
TELEFONO | 0331.258129 – 0331.258113 |
convenzioni.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
RIMBORSI TRATTAMENTI DIALITICI
- Carta di identità e tessera sanitaria
- Documentazione rilasciata dall’ospedale presso cui si effettua il trattamento dialitico, attestante il numero di sedute effettuate nel trimestre
Il Servizio è aperto al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00. Per informazioni:
- Telefono 0331.258129 – 0331.258113, oppure
- Mail: convenzioni.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il servizio garantisce l'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea (UE), Svizzera e Spazio Economico Europeo (SEE) e in convenzione; le cure di alta specializzazione nei Paesi Esteri.
Assistenza sanitaria all' estero
I cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale possono usufruire di assistenza sanitaria quando si trovano all’estero. Di seguito si dettagliano le casistiche più ricorrenti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all' Ufficio.
Assistenza sanitaria nei Paesi dell’Unione Europea (UE), Svizzera e Spazio Economico Europeo (SEE)I paesi interessati sono: Austria – Belgio – Cipro – Croazia – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia (compresi: Corsica, Guadalupe, Martinica, Réunion, Guyana) – Germania – Grecia – Irlanda – Islanda (Spazio Economico) – Lettonia – Liechtenstein (Spazio Economico Europeo) – Lituania – Romania – Bulgaria – Lussemburgo – Malta – Norvegia(Spazio Economico Europeo) – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Regno Unito – Repubblica Ceca – Repubblica Slovacca – Slovenia – Spagna – Svezia – Svizzera – Ungheria.
I cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale possono ricevere assistenza sanitaria nei Paesi UE/SEE/Svizzera alle condizioni e con le modalità di seguito indicate.
Prestazioni urgenti o medicalmente necessarie
Il cittadino in temporaneo soggiorno nei Paesi UE/SEE/Svizzera può ricevere prestazioni sanitarie urgenti o medicalmente necessarie esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), o il certificato sostitutivo della stessa. La TEAM è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS/CNS). Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto della Tessera Sanitaria, a seguito di furto, smarrimento, ecc., può richiedere al proprio Distretto socio sanitario un certificato sostitutivo della TEAM.
L’assicurato riceverà le prestazioni sanitarie secondo le condizioni e modalità previste nel paese ospitante, e non le prestazioni alle quali avrebbe diritto in Italia, compresa l’eventuale compartecipazione alla spesa che è a carico dell’assistito e, quindi, non rimborsabile.
Lavoratori distaccati, studenti, pensionati
I lavoratori distaccati, studenti, pensionati, che soggiornano/risiedono per lungo tempo nei Paesi UE/SEE/Svizzera, possono ottenere l’assistenza sanitaria secondo le condizioni e modalità previste nel paese ospitante attraverso la presentazione di particolari formulari, rilasciati dal proprio Distretto socio sanitario, che danno diritto alla iscrizione presso l’organismo sanitario del paese ospitante.
Cure di alta specializzazione
È possibile fruire, nei Paesi UE/SEE/Svizzera, di cure di alta specializzazione riferibili a patologie/cure che siano non ottenibili tempestivamente in Italia oppure non ottenibili in forma adeguata alla particolarità del caso clinico. La domanda per fruire delle cure, correlata da relazione dello specialista, va inoltrata al proprio Distretto socio sanitario. Le cure devono essere preventivamente autorizzate da ATS Insubria, che si avvale per la sua valutazione di un’apposita struttura ospedaliera (che si configura come Centro Regionale di Riferimento per la specifica patologia).
Se autorizzata, la cura programmata può essere erogata:
- in forma diretta: con emissione di formulario da parte di ATS Insubria , e con eventuale compartecipazione alla spesa (da parte del cittadino) se prevista nel paese erogante;
- in forma indiretta: con anticipazione da parte del cittadino dei relativi oneri economici e rimborso da parte di ATS Insubria secondo le modalità previste dalla normativa nazionale.
Assistenza sanitaria nei Paesi in convenzione
È possibile ottenere l’assistenza sanitaria in alcuni ulteriori Paesi con i quali sono in atto accordi bilaterali. Questi accordi tutelano, da paese a paese in modo diverso, determinate categorie di cittadini e determinate situazioni.
I paesi interessati sono: Argentina, Australia, Brasile, Capoverde, Città del Vaticano, Tunisia, ex Repubblica Jugoslava (Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia), Principato di Monaco, Repubblica di San Marino. Per le informazioni specifiche e per il rilascio degli attestati previsti dai singoli accordi è necessario rivolgersi al' Ufficio.
Anche nei Paesi convenzionati è possibile ottenere cure di alta specializzazione, alle condizioni e con le modalità sopra indicate in relazione ai Paesi UE/SEE/Svizzera.
Assistenza sanitaria nei restanti Paesi
Al di fuori dei Paesi UE/SEE/Svizzera e dei Paesi convenzionati l’assistenza sanitaria è garantita solo ai cittadini che espatriano per motivi di lavoro e di studio, come previsto dalle norme in vigore. Per questi casi viene rilasciato un attestato dal proprio Distretto socio sanitario. Per i soggiorni, in questi Paesi, per turismo o motivazioni diverse da quelle indicate, non è prevista alcuna assistenza sanitaria con rimborso da parte dello stato italiano.
Anche al di fuori dei Paesi UE/SEE/Svizzera o convenzionati è possibile usufruire di cure di alta specializzazione. Le condizioni e le modalità sono quelle indicate sopra, ma l’unica forma di erogazione è quella indiretta (il cittadino anticipa gli oneri economici).
- Per i Paesi UE/SEE/Svizzera rilascio di: certificato sostitutivo TEAM (per cittadino sfornito di Tessere Sanitaria), formulari che danno diritto all'iscrizione presso l'Organismo Sanitario del Paese ospitante (per cittadini in lunghi soggiorni)
- Informazioni specifiche e attestati per l'assisteza sanitaria in Paesi con accordi bilaterali, attestati di assistenza sanitaria per cittadini che espatriano per motivi di lavoro e di studio al di fuori di tali Paesi
- Assistenza alla richiesta di cure di alta specializzazione non ottenibili in Italia
TELEFONO | 0331.258129 – 0331.258113 – 0331.258114 |
convenzioni.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
ASSISTENZA SANITARIA PER TURISMO
Nei paesi della Comunità Europea e dello spazio economico europeo al cittadino che si reca per turismo all'estero le cure sanitarie necessarie sono garantite attraverso la Carta Nazionale dei Servizi - TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).
La Carta Nazionale dei Servizi è valida nei seguenti Paesi: Paesi UE, Paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; Svizzera. Per ottenere le cure sanitarie necessarie il cittadino deve esibire la Carta Nazionale dei Servizi o il Certificato provvisorio sostitutivo all'atto della fruizione della prestazione presso la Struttura Sanitaria estera.
Nei paesi Extra Cee con cui vigono accordi bilaterali: al cittadino che si reca per turismo in Paesi extra Unione Europea sono assicurate le cure sanitarie secondo gli specifici accordi in vigore che talvolta le prevedono solo per alcuni casi e categorie. I Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali sono: Argentina, Australia, Brasile, Capoverde, Città del Vaticano, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Tunisia. I cittadini devono fare richiesta dell'attestato inerente, se aventi diritto, prima di partire e si informa che non è consentito il rimborso per le spese eventualmente sostenute.
Documenti necessari:Carta di identità e tessera sanitaria
Nei paesi Extra UE con cui non vi sono accordi: per soggiorni in Stati esteri in cui non vigono accordi con l'Italia, per usufruire dell'assistenza sanitaria è consigliabile stipulare un'assicurazione privata (generalmente proposta dalle agenzie di viaggio).
ASSISTENZA SANITARIA PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO E PENSIONATI
Nei paesi della UE e dello spazio economico europeo, gli assistiti residenti all'estero appartenenti alle categorie, di seguito elencate, possono richiedere il rilascio del formulario S1 che consente loro l'iscrizione al Servizio Sanitario nel Paese di residenza:
- lavoratori distaccati ( previo rilascio mod. A1 dell'INPS). Gli appartenenti a questa categoria possono essere anche solo domiciliati all'estero
- studenti (con certificazione di iscrizione al corso di studi)
- lavoratori in Lombardia residenti in Svizzera (con dichiarazione del datore di lavoro italiano se lavoratori dipendenti o iscrizione alla camera di commercio/partita IVA/posizione INPS e ultima dichiarazione dei redditi se lavoratori autonomi). Per questa categoria la competenza del rilascio del formulario S1 è dell'Azienda Sanitaria della sede di lavoro.
- titolari di sola pensione contributiva italiana ed iscritti all'AIRE. Per questa categoria la competenza del rilascio del formulario S1 è dell'Azienda Sanitaria dove è ubicato il Comune di ultima residenza in Italia
- familiari, residenti in paesi CEE e spazio economico europeo, a carico fiscale di lavoratori italiani residenti in Italia
Nei paesi Extra UE, ai lavoratori distaccati ed agli studenti titolari di borsa di studio è riconosciuto il diritto all'assistenza sanitaria indiretta tramite il rilascio dell'attestato D.P.R. 618/80 art. 15 da richiedere prima di partire.
ASSISTENZA SANITARIA PER MOTIVI DI CURA
Documenti necessari:
- istanza dell'interessato
- proposta motivata rilasciata da un medico specialista di strutture pubbliche o private accreditate. Nella proposta il medico deve indicare l'impossibilità di ottenere in Italia cure equivalenti o entro i tempi richiesti dalle condizioni di salute del richiedente
- eventuale documentazione clinica e amministrativa
- documento d'identità
Il Servizio è aperto al pubblico lunedì, martedì, mercoledì, e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00. Per informazioni:
- Telefono: 0331.258129 – 0331.258113 – 0331.258114 oppure
- Mail: convenzioni.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Marco Osculati
Il Servizio fornisce indicazioni sulle varie tipologie e modalità rilascio di esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket).
Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruisce. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, per invalidità, o appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, soggetti minori di anni 14, ecc.).
Informazioni aggiornate sul sito di Regione Lombardia – ticket ed esenzioni
TELEFONO | 0331.258113 - 0331.258114 - Attivo dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 16.00 |
esenzioni.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Marco Osculati |
E' possibile:
-
utilizzare il Servizio online SIOC, raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/.
Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale, La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.
oppure
- presentarsi di persona lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Per informazioni telefoniche: 0331.258113 – 0331 258114, dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 16.00 oppure inviare una mail all’ indirizzo esenzioni.somma@asst-valleolona.it .
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Marco Osculati
L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale garantisce l'assistenza medica primaria da parte del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta (per la fascia di età da 0 a 14 anni), che rappresentano il primo riferimento per la salute dei cittadini.
Il rapporto tra l'assistito e il medico di famiglia (o il pediatra di libera scelta) è fondato sulla fiducia. Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, il cittadino ha quindi diritto a scegliere il proprio medico tra quelli inseriti in un apposito elenco, purché non abbiano superato il numero massimo di assistiti.
La scelta del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta può essere revocata in qualsiasi momento, per effettuarne una nuova.
L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.
Il medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni. Tuttavia, qualora la famiglia lo desideri, nel periodo che va dai 6 ai 14 anni, la scelta fra medico di famiglia e pediatra è a discrezione.
L’ambulatorio del medico di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. L’orario di apertura deve essere esposto all'ingresso dello studio medico. In caso di necessità e/o su richiesta dell’assistito, il medico di famiglia effettua visite a domicilio. Il medico dopo la visita potrà indicare le cure necessarie, richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, richiedere ricoveri in ospedale.
Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il proprio medico di famiglia sia organizzato in forma associata con altri medici di famiglia (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro medico aderente alla stessa forma associativa. In caso di assenza, per ferie o malattia, il medico ha il compito di informare i propri assistiti sul sostituto a cui rivolgersi. Durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d'urgenza ci si può rivolgere alla guardia medica (medico di continuità assistenziale).
Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti a un pediatra di fiducia. Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il pediatra, l’assistenza è garantita dal medico di famiglia.
Scelta medico di assistenza primaria e/o pediatra di famiglia per:
- variazione Comune di residenza
• cambio medico mantenendo la residenza nello stesso Comune
• iscrizione provvisoria per non residenti nella ASST (minimo tre mesi, massimo un anno rinnovabile) per motivi di studio, lavoro, salute, > di 75 anni, gli ospiti delle comunità protette, minori in affido o in attesa di adozione e familiari a carico di lavoratore.
Per i cittadini residenti l’iscrizione ha validità illimitata. In particolari situazioni (es. cittadini domiciliati) la scelta è a termine, con possibilità di rinnovo.
Gestione CNS-TS
Richiesta duplicato CNS-TS in caso di mancata ricezione, smarrimento, deterioramento o furto della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) e richiesta codice PIN per accesso ai servizi on line della PA.
Dal 1 giugno 2022 la Tessera Sanitaria può essere emessa nella versione “classica”, che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione “semplice”, senza il componente elettronico. Per ulteriori informazioni link: https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/DettaglioRedazionale/cosa--facciamo/innovazione-digitale/certificazione-digitale/software-cns
In caso di smarrimento, deterioramento o furto della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria), il relativo duplicato può essere richiesto on line, se in possesso dello SPID, tramite i servizi telematici dell’ Agenzia delle Entrate al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/istanze/richiesta-ts_cf/richiesta-duplicato-tessera-sanitaria-e-codice-fiscale
TELEFONO | 0331.258113 - 0331.258114 - Attivo dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 16.00 |
sceltarevoca.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Marco Osculati |
Scelta medico/pediatra
- documento d’identità in corso di validità
- tessera sanitaria (nel caso di domicilio serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
- codice fiscale o autocertificazione
- autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso)
- nel caso in cui un cittadino sposti la residenza all’interno del territorio della ASST e voglia mantenere il medico o pediatra presso il quale risulta già iscritto, deve compilare apposito modulo, completo della dichiarazione di accettazione da parte del medico.
Richieste tessere sanitarie
- Carta di identità
Richieste credenziali per accesso al FSE (PIN/PUK tessera sanitaria)
- Carta di identità
- Tessera sanitaria con microchip
E' possibile:
-
utilizzare il Servizio online SIOC, raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/.
Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale, La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.
oppure
- presentarsi di persona lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Per informazioni telefoniche: 0331.258113 – 0331 258114, dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 16.00 oppure inviare una mail all’ indirizzo sceltarevoca.somma@asst-valleolona.it .
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il servizio esegue valutazioni dell’idoneità psico-fisica al fine del rilascio di certificati medici per interessi privati degli utenti (patenti, porto d'armi, rilascio del contrassegno di circolazione e sosta, esonero dall’uso di cinture di sicurezza, affido e adozione minori, cessione del quinto dello stipendio, ammissione al voto domiciliare o in sede esente da barriere architettoniche).
Il certificato medico è una dichiarazione scritta di un fatto/stato di natura tecnica destinato a provarne la verità e direttamente constatato da un medico. Il servizio svolge gli accertamenti di natura sanitaria finalizzati ad accertare il possesso di specifici requisiti su richiesta degli interessati.
- Attività inerenti al rilascio di patenti: conseguimento/ riclassificazione/ conversione dall'estero, rinnovo ordinario, patente nautica, rinnovo/abilitazioni per la guida di ciclomotori/moto/autoveicoli/camion/pulman..., tempi di reazione per patenti superiori
- Attività inerenti al rilascio di certificati per voto elettorale: al domicilio o in sedi esenti da bariere architettoniche, per impossibilità di esprimere il voto
- Rilascio contrassegno di circolazione e sosta
- Rilascio certificato per : esonero cinture di sicurezza, uso e detenzione armi, idoneità fisica per la cessione del quinto (solo dipendenti pubblici), idoneità per affido/adozioni minori, astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio.
TELEFONO | 0331.258124 |
medicinalegale.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
Conseguimento patente/conversione patente estera - Mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00 - Accesso su prenotazione
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente eventualmente posseduta;
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante di data non anteriore a tre mesi.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE on line sul Portale dell’Automobilista.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale, € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Duplicato/riclassificazione patente - Mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00 - Accesso su prenotazione
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente;
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri da effettuarsi (dal 14/02/2022) ESCLUSIVAMENTE on line sul Portale dell’Automobilista.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale, € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Rinnovo patente - Mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00 - Accesso su prenotazione
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente;
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri da effettuarsi (dal 14/02/2022) ESCLUSIVAMENTE on line sul Portale dell’Automobilista.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di : € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale, € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Patente Nautica - Mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00 - Accesso su prenotazione
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente nautica;
- Marca da bollo da € 16.00;
- In caso di conseguimento, Certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante di data non anteriore a tre mesi.Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 63,00 in attività istituzionale.
Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Idoneità uso e detenzione armi - Mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00 - Accesso su prenotazione
- Certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante di data non anteriore a tre mesi;
- Carta d’identità e tessera sanitaria;
- marca da bollo da € 16.00.
Si richiede la conferma della attuale residenza e un recapito telefonico per eventuale contatto.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40,00 in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Certificato medico di idoneità fisica per la cessione del quinto dello stipendio (solo dipendenti pubblici) - Mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00 - Accesso su prenotazione
E’ il certificato medico necessario ad ottenere prestiti dalla Gestione ex Inpadap-Inps per i dipendenti pubblici.
- documento di identità in corso di validità;
- documentazione sanitaria in possesso;
- modello su cui redigere il certificato medico rilasciato dal proprio Ente di appartenenza.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40,00 in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Certificato medico per esonero dall’uso di cinture di sicurezza - Dal Lunedì al Venerdì, dalle 11.30 alle 12.00- Accesso libero
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente di guida (se in possesso);
- Marca da bollo da € 16,00;
- Copia del verbale di invalidità (se in possesso);
- Documentazione sanitaria specialistica attestante l’eventuale diritto.
La prestazione è GRATUITA.
Le vetture in vendita attualmente prevedono la possibilità di montare il distanziatore rendendo inutile il rilascio di questo certificato per i portatori di defibrillatori o stimolatori cardiaci, pertanto l’esito della visita potrà prevedere il diniego per mancanza dei requisiti previsti dalla norma. (esito negativo)
Certificato medico per il rilascio del “Contrassegno di circolazione e sosta” (Tessera di libera circolazione e sosta) - Mercoledì dalle 11.00 alle 12.00 - Accesso libero
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente di guida (se in possesso);
- Marca da bollo da € 16,00;
- Copia del verbale di invalidità (se in possesso);
- Documentazione sanitaria specialistica recente attestante l’eventuale diritto.
Hanno diritto al contrassegno e quindi possono recarsi direttamente al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Residenza portando il verbale di invalidità (in originale) ed 1 fototessera:
- il titolare di invalidità civile con indennità di accompagnamento;
- il soggetto riconosciuto cieco (assoluto o con residuo visivo) ai sensi di legge;
- il soggetto riconosciuto invalido civile per il quale sul verbale di invalidità sia presente la dicitura “patologie determinanti capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di cui all’art 381 DPR 495/92”;
- il soggetto che possiede i requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 nr. 5.
Possono comunque ottenere il diritto al contrassegno i cittadini che abbiano, anche temporaneamente, una condizione di sensibilmente ridotta autonomia deambulatoria. In tal caso, è necessario il rilascio preliminare di specifica certificazione medica rilasciata presso l’Ufficio Certificazione dell’Area Territoriale di riferimento, previa certificazione rilasciata dallo specialista di branca di struttura pubblica o privata accreditata di data non anteriore a tre mesi.
La prestazione è GRATUITA e su prenotazione. E’ un certificato medico-legale che si rilascia solo in presenza del disabile.
Certificato medico-legale per ammissione al voto domiciliare – certificato medico di impossibilità ad esprimere il voto – certificato medico per esercitare il diritto al voto in sede esente da barriere architettoniche - Giovedì e Venerdì, dalle 11.30 alle 12.00- Accesso libero
- Certificato medico-legale per ammissione al voto domiciliare.
È il certificato medico necessario ad ottenere la possibilità di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
- Certificato medico di impossibilità ad esprimere il voto (voto assistito).
Il voto assistito configura l'unica deroga ammessa al principio per cui il voto è espresso personalmente dall'elettore e si applica ai ciechi, agli amputati delle mani, agli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità e agli elettori diversamente abili impossibilitati ad esprimere autonomamente il diritto di voto, i quali possono essere accompagnati in cabina da altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un comune della Repubblica. Su richiesta dell'interessato, l'annotazione del diritto al voto assistito è inserita nella sua tessera elettorale mediante l'apposizione di un simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza personale così da ridurre la conoscibilità dei dati sensibili compresa la descrizione dell'infermità. I certificati medici, rilasciati solo dagli ufficiali medici designati dalle aziende sanitarie, sono gratuiti ed esenti da qualsiasi diritto e applicazione di marche.
Non possono rientrare nella fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva.
- Certificato medico per esercitare il diritto al voto in sede esente da barriere architettoniche.
Il legislatore ha introdotto particolari agevolazioni per consentire agli elettori non deambulanti di esercitare autonomamente il diritto di voto. Con la legge 15 gennaio 1991, n. 15, è stato loro consentito, nel caso di impossibilità di accedere alla propria sezione elettorale con la sedia a rotelle, di votare, previa presentazione di apposito certificato medico rilasciato dall’azienda sanitaria locale, in altra sezione priva di barriere architettoniche e opportunamente arredata; inoltre, è stato disposto che i comuni organizzino specifici servizi di trasporto, nella giornata elettorale, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Per i casi 2 e 3 l’utente deve presentarsi di persona. La prestazione è gratuita.
Occorre:
- documento di identità in corso di validità;
- documentazione sanitaria in possesso che attesti il diritto;
- verbale di invalidità.
Certificato di idoneità all’affido e all’adozione minori - Dal Lunedì al Venerdì, dalle 11.00 alle 12.00 - Accesso su prenotazione
E’ il certificato medico di idoneità all'adozione, finalizzato ad escludere patologie tali da controindicare l'adozione di un minore. La prestazione è gratuita.
Occorre:
- documento di identità in corso di validità di entrambi i genitori;
- modulistica dell'agenzia di adozione;
- documentazione ed esami medici richiesti dall'agenzia di adozione.
Astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio- Mercoledì dalle 11.00 alle 12.00 - Accesso libero
L'astensione obbligatoria dal lavoro per maternità scatta normalmente a partire dal settimo mese di gravidanza e si prolunga fino al terzo mese dopo il parto. Tuttavia, in talune circostanze, è possibile ottenere l’astensione anticipata, in particolare nel caso di una gravidanza le cui condizioni possono essere a rischio per la salute della mamma o del bambino oppure qualora la lavoratrice durante una normale gravidanza svolga invece attività lavorative che possono pregiudicare la sua salute e/o quella del bambino (anche per il periodo di allattamento).
Una volta in possesso del certificato di gravidanza a rischio, la donna deve presentare domanda di rilascio del provvedimento di astensione anticipata – interdizione dal lavoro; l' ASST rilascia il provvedimento in triplice copia, per la lavoratrice, per l’INPS, per il datore di lavoro.
Per i certificati per i quali è previsto l' accesso su prenotazione (vedi scheda "Documentazione necessaria") occorre:
- telefonare nei giorni ed orari indicati al n. 0331.258124 oppure
- inviare una mail a medicinalegale.somma@ asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione dei dispositivi per l’autocontrollo e l’autogestione a favore di soggetti affetti da diabete.
L’ATS garantisce gratuitamente agli assistiti diabetici, in possesso di tessera di esenzione per patologia, secondo il bisogno e nei limiti definiti dalle indicazioni regionali, la fornitura di aghi, lancette, siringhe per insulina, strisce reattive, altri presidi per l’autocontrollo. Inoltre fornisce microinfusori per la somministrazione insulinica in particolari situazioni cliniche.
Nel caso di presidi per l’autocontrollo, l’assistito mensilmente si reca direttamente presso una qualsiasi farmacia convenzionata della Regione Lombardia, munito di Tessera Sanitaria, ove ritira il quantitativo assegnato sottoscrivendo un modulo di dispensazione per avvenuta consegna.
Nel caso di microinfusori e Freestyle l’assistito verrà contattato dalla sede distrettuale di residenza per la consegna del materiale.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
Il Piano Terapeutico con il fabbisogno di aghi, lancette, siringhe per insulina, strisce reattive, altri presidi per l’autocontrollo deve redatto online dal medico del Centro diabetologico oppure dal Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Base solo nel caso di presidi per autocontrollo. Per i Freestyle serve la prescrizione dello specialista diabetologo. Il Piano Terapeutico di norma è triennale.
Il Distretto visualizza il Piano Terapeutico, verifica la correttezza e autorizza.
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione di ausili monouso per stomie/incontinenza a raccolta/ prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
Il servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione di ausili monouso per stomie/incontinenza a raccolta/ prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito.
L’ASST, per il tramite delle farmacie convenzionate aperte al pubblico e presenti sul territorio della provincia di Varese, eroga ai cittadini aventi diritto i seguenti presidi contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (DM n. 321/2001):
- ausili per stomie
- ausili per incontinenza (cateteri e sacche)
- ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito.
Fornitura degli ausili
L’assistito mensilmente si reca, munito di tessera sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi), presso una qualsiasi farmacia convenzionata della provincia di Varese, ove ritira il quantitativo assegnato. Il Farmacista, all’atto della dispensazione, appone le fustelle dei prodotti e fa firmare il documento a chi ritira la fornitura.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116 – Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott. Claudio Iametti |
I cittadini aventi diritto sono gli assistiti:
• ileo-colostomizzati e urostomizzati
• portatori di catetere permanente
• affetti da incontinenza e ritenzione stabilizzata
• affetti da patologia grave che obbliga all’allettamento
Per ottenere la fornitura l’Assistito che rientra in una delle condizioni sopraelencate deve presentare all’Ufficio Protesica Minore del Distretto di residenza la seguente documentazione:
- carta di identità e tessera sanitaria
- prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03)
Gli Assistiti con incontinenza stabilizzata che necessitano di ausili a raccolta, possono rivolgersi anche al proprio Medico di Assistenza Primaria per la prescrizione (modulo di prescrizione – ausili per incontinenza).
Per ottenere gli ausili, gli Assistiti devono fornire agli operatori di Distretto il consenso al trattamento dei dati ed in caso di minorenne o impossibilitato a recarsi in Distretto, è indispensabile la delega al familiare o tutore, al fine di ottenere l’autorizzazione. L’autorizzazione ha validità annuale, pertanto ogni anno deve essere presentata una nuova richiesta,
L’autorizzazione, per gli ausili per incontinenza a raccolta (cateteri e sacche), è necessaria solo in fase di prima attivazione della fornitura se i pazienti sono già invalidi civili, affetti da incontinenza cronica stabilizzata, documentata nel certificato di invalidità o comunque affetti da patologie che presuppongono un’incontinenza cronica (es. demenza, grave ictus, gravi patologie neuromuscolari,..), o istanti in attesa di accertamento dell’invalidità che si trovino in condizioni di non autosufficienza, o minori di anni 18, affetti da disabilità grave con problemi di incontinenza cronica.
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
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Dott. Claudio Iametti
Il Servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione degli ausili per incontinenti ad assorbenza.
Il servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione degli ausili per incontinenti ad assorbenza
L’ASST mette a disposizione dei cittadini aventi diritto un servizio domiciliare per la fornitura periodica di ausili ad assorbenza (pannoloni – traverse – mutande elasticizzate). Tali forniture sono assicurate tramite gara regionale.
La consegna dei presidi per incontinenza ad assorbenza è gratuita ed effettuata ogni 90 giorni direttamente al domicilio secondo modalità rispettose della privacy. E’ opportuno che il cittadino verifichi l’esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla. Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa della consegna e l’eventuale data di scadenza della fornitura. I beni forniti sono di proprietà dell’ASST e possono essere utilizzati solo per l’assistito destinatario della consegna. Nel caso in cui gli ausili non fossero più necessari, l’assistito e/o i familiari devono dare immediata comunicazione al Distretto Sanitario di appartenenza.
Gli operatori di Distretto sono a disposizione per visionare la campionatura e orientare gli Assistiti alla scelta più idonea alle esigenze individuali
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
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RESPONSABILE | dott. Claudio Iametti |
La tipologia di cittadini aventi diritto sono gli assistiti:
- già invalidi civili, affetti da incontinenza cronica stabilizzata, documentata nel certificato di invalidità o comunque affetti da patologie che presuppongono un’incontinenza cronica (es. demenza, grave ictus, gravi patologie neuromuscolari,..)
- istanti in attesa di accertamento dell’invalidità che si trovino in condizioni di non autosufficienza
- minori di anni 18, affetti da disabilità grave con problemi di incontinenza cronica
- non invalidi, affetti da incontinenza cronica stabilizzata o affetti da patologie urologiche che richiedono una valutazione nel tempo, anche di tipo strumentale, prima di stabilire l’irreversibilità dell’incontinenza.
Per ottenere la fornitura l’Assistito deve rientrare in almeno una delle condizioni sopraelencate e deve produrre all’Ufficio Protesica Minore del proprio Distretto di residenza la seguente documentazione:
Assistiti rientranti nella tipologia “a”- “b” – “c”:
. Carta di identità e tessera sanitaria
• prescrizione o dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03) o del proprio Medico di assistenza primaria (modulo di prescrizione – ausili per incontinenza)
• copia del verbale di invalidità o copia della domanda di invalidità
• documenti d’identità in corso di validità
• tipo di ausilio (modello e taglia)
L’autorizzazione di Distretto è necessaria solo in fase di prima attivazione della fornitura.
Assistiti rientranti nella tipologia “d”:
• Carta di identità e tessera sanitaria
• prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03)
• tipo di ausilio (modello e taglia)
L’autorizzazione ha validità annuale, pertanto ogni anno deve essere presentata una nuova richiesta.
Al fine di poter eseguire le forniture, gli Assistiti devono indicare agli operatori di Distretto:
• l’indirizzo completo del domicilio per la consegna, nonché il recapito telefonico
• il nominativo di un’eventuale persona delegata al ritiro
• il consenso al trattamento dei dati
Nel caso in cui l’Assistito sia minorenne o impossibilitato a recarsi in Distretto, è possibile utilizzare delega a familiare o tutore.
Il Distretto autorizza la fornitura nel rispetto dei limiti quali – quantitativi previsti dalla normativa
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare ( alimenti dietetici intolleranze alimentari: latte per bambini nati da madri sieropositive per HIV)
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare ( alimenti dietetici intolleranze alimentari: latte per bambini nati da madri sieropositive per HIV)
L’ATS Insubria, tramite le farmacie convenzionate della provincia di Varese, eroga gratuitamente i prodotti dietoterapeutici, esclusivamente ai residenti nella provincia di Varese, ai bambini nati da madri sieropositive per HIV (fino al compimento del 6° mese di vita).
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst.valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
- Carta di identità del genitore richiedente e tessera sanitaria del minore
- Certificazione attestante la patologia della madre, rilasciata da un medico specialista di malattie infettive o di ostetricia-ginecologia dipendente o convenzionato con il SSN operante in Struttura pubblica (la patologia dovrà essere indicata nel rispetto della privacy), indicando anche il fabbisogno mensile e la tipologia di latte.
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (alimenti dietetici intolleranze alimentari: latte vaccino e soia)
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (alimenti dietetici intolleranze alimentari: latte vaccino e soia)
L’ATS Insubria, tramite le farmacie convenzionate della provincia di Varese, esclusivamente ai residenti nella provincia di Varese, eroga gratuitamente i prodotti dietoterapeutici ai bambini con intolleranza al latte vaccino associata ad intolleranza alle proteine del latte di soia (pazienti pediatrici fino al compimento del secondo anno di età).
Ritiro delle forniture: i pazienti muniti di Tessera Sanitaria ritirano il quantitativo mensile presso le Farmacie aperte al pubblico. Il Farmacista, all’atto della dispensazione, appone i fustelli dei prodotti e fa firmare il documento a chi ritira la fornitura.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst.valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
- Carta di identità del genitore richiedente e tessera sanitaria del minore
- Certificazione di Unità Operativa di Pediatria di Ospedale Pubblico o equiparato (Cliniche universitarie, Istituti Scientifici di diritto privato e Ospedali Religiosi Classificati) che attesti l’intolleranza alle proteine del latte vaccino associata ad intolleranza alle proteine del latte di soia, indicando il quantitativo e la tipologia del latte prescritto.
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Servizio eroga prodotti prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (celiaci)
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (celiaci)
I cittadini residenti in Provincia di Varese affetti da celiachia e in possesso di esenzione per patologia cronica, possono richiedere l’autorizzazione alla fornitura gratuita di prodotti dietetici, tramite le Farmacie convenzionate aperte al pubblico, i negozi convenzionati e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO – Supermercati.
Il Distretto di residenza rilascia l’esenzione, l’autorizzazione per l’erogazione dei prodotti dietetici senza glutine che ha validità temporale illimitata, provvede alla registrazione sul sistema regionale CELIACHIA RL (necessaria per il rilascio del codice PIN) e il piano terapeutico. In questo modo il paziente mensilmente ha diritto alla fornitura gratuita (a carico del SSN) di alimenti privi di glutine fino al raggiungimento del tetto di spesa previsto dalla normativa.
I prodotti dietetici senza glutine erogabili gratuitamente sono quelli riportati nel Registro Nazionale di cui all’art. 7 del D.M. 8 giugno 2001. La dispensazione può essere fatta da un numero variabile di negozi specializzati e di supermercati, autorizzati dall’ATS.
Si ricorda che nel caso dell’approvvigionamento degli alimenti senza glutine attraverso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata), il paziente dovrà disporre anche del Codice Celiachia. Alla cassa dovrà essere comunicata l’intenzione ad usufruire del proprio budget celiachia ed il pagamento avverrà attraverso l’uso della propria tessera sanitaria e del codice celiachia. Il budget disponibile sarà decurtato del valore dei beni prelevati. Sullo scontrino tutti i prodotti rimborsabili saranno marcati con la sigla SG (anche quelli acquistati in eccedenza rispetto al budget) e in fondo allo scontrino verrà stampato l’importo del budget residuo.
Grazie ad un nuovo sistema informativo, è anche possibile frazionare la spesa mensile su tutti questi canali di vendita sapendo sempre, al momento dell’acquisto, a quanto ammonta il budget mensile disponibile.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst.valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
- Carta di identità e tessera sanitaria del richiedente
- Certificazione specialistica per il rilascio dell’esenzione per patologia
- Piano Terapeutico con il fabbisogno calorico e il tetto di spesa rilasciato dal Medico Specialista delle strutture ospedaliere accreditate che ha diagnosticato la malattia
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Servizio eroga prodotti prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (malattie metaboliche congenite)
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (malattie metaboliche congenite)
I cittadini residenti nella Provincia di Varese hanno diritto all’erogazione gratuita di prodotti dietoterapeutici in presenza di una delle seguenti condizioni:
- 270.1 Fenilchetonuria
- 270.2 Tirosinemia
- 270.3 Leucinosi
- 270.9 Acidemie organiche
- 270.6 Malattie del ciclo dell’urea
- 270.4 Omocistinuria
- 272.9 Difetti di ossidazione degli acidi grassi
- 271.0 Glicogenosi
- 271.1 Galattosemia
- 271.2 Intolleranza ereditaria al fruttosio
- 270.0 Cistinuria
Ritiro della fornitura: il Medico di Assistenza primaria o il Pediatra di famiglia, sulla base della autorizzazione rilasciata dal Distretto, prescrive su ricettario SSN i prodotti ed i relativi quantitativi, riportando il numero di autorizzazione. Per ciascun assistito non potranno essere prescritte più di 12 ricette/anno (di norma una ricetta/mese). I pazienti muniti della ricetta SSN ritirano il quantitativo mensile di alimenti secondo la prescrizione medica SSN presso le Farmacie convenzionate aperte al pubblico.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst.valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
- Carta di identità e tessera sanitaria del richiedente
- Certificazione rilasciata dal Medico Specialista delle specifiche Strutture Ospedaliere della rete per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare, con allegata la tipologia dei prodotti e il fabbisogno giornaliero. Il Medico competente del Distretto Sanitario di appartenenza del paziente redige l’autorizzazione annuale sulla base delle indicazioni di carattere diagnostico e dietetico contenute nella certificazione. La certificazione e l’autorizzazione devono essere rinnovate annualmente e comunque quando sia necessario in funzione delle condizioni cliniche o dell’età del paziente. Ogni modifica quali-quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere allegata all’autorizzazione.
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Consultorio Familiare è un servizio territoriale ad alta integrazione socio sanitaria a sostegno della famiglia, del singolo, della coppia, della donna e del bambino; svolge attività programmate ed eroga prestazioni con modalità multidisciplinare.
Risponde alle richieste della popolazione per problematiche relative alla maternità, adozione, contraccezione, menopausa, sfera sessuale, infertilità, sterilità, relazioni di coppia, relazioni genitori-figli, prima infanzia, adolescenza, difficoltà dei giovani e degli adulti a seguito di eventi critici della vita.
Il Consultorio Familiare è un Servizio Territoriale ad alta integrazione socio sanitaria a sostegno della famiglia, del singolo, della coppia, della donna e del bambino; svolge attività programmate ed eroga prestazioni con modalità multidisciplinare.
Risponde alle richieste della popolazione per problematiche relative alla maternità, adozione, contraccezione, menopausa, sfera sessuale, infertilità, sterilità, relazioni di coppia, relazioni genitori-figli, prima infanzia, adolescenza, difficoltà dei giovani e degli adulti a seguito di eventi critici nel ciclo di vita.
Le attività sono improntate a criteri di tempestività, continuità, appropriatezza,qualità e riservatezza delle prestazioni svolte in ottica multidisciplinare.
- Adozioni nazionali ed internazionali: Assistente Sociale e Psicologo
- Area psicologica: Psicologo-psicoterapeuta
- Area sociale: Assistente Sociale
- Area Ostetrico - Ginecologica: Ginecologa e Ostetrica
- Area Materno/Infantile:Infermiere pediatrica e Puericultrice
- Prevenzione ed Educazione alla salute: Assistente Sanitaria
- Interruzione Volontaria di Gravidanza: équipe sociosanitaria integrata
- Campagne di Screening : ATS Insubria
Centro Adozioni: Informazioni sul percorso adottivo, preparazione di coppie aspiranti all'adozione, sostegno al nucleo familiare adottivo, studio di coppia su richiesta dei Tribunali per i Minorenni.
Area Psicologica : colloqui psicologici di orientamento, consultazione,sostegno e psicoterapia breve in relazione a: sessualità, gravidanza,parto, puerperio, interruzione di gravidanza, genitorialità relazioni di coppia e familiari, difficoltà a seguito di eventi critici della vita.
Area Sociale: colloqui sociali di orientamento, consultazione e sostegno in relazione a gravidanza,interruzione di gravidanza,genitorialità, relazioni di coppia, familiari e sociali,diritto di famiglia, difficoltà a seguito di eventi critici della vita.
Area Ostetrico/Ginecologica: - Gravidanza: visite ostetriche, colloqui psico-sociali e consulenze sanitarie. -Contraccezione: informazioni sui metodi contraccettivi, visita ginecologica e scelta del metodo contraccettivo, controlli periodici. -Prevenzione oncologica femminile: esecuzione Pap-test nella fascia compresa tra i 25 e i 64 anni per l'individuazione precoce dei tumori al collo d'utero. E' possibile eseguire i Pap-test anche al di fuori la campagna di prevenzione, previo pagamento. -Menopausa: visite e consulenze alle donne nel periodo post-fertile. - Sterilità e infertilità: informazioni riguardo ai problemi di infertilità e sterilità della coppia sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita indirizzando la coppia verso le strutture idonee all'iter diagnostico e terapeutico. Interruzione volontaria di gravidanza Legge 194/78: informazioni certificazioni, consulenze mediche, sostegno psicologico e sociale alla donna e/o alla famiglia che si trova ad affrontare una gravidanza indesiderata o problematica. Ai sensi dell' Art. 2 è garantito anche l'accesso anche alle minorenni.
Area Materno/Infantile/Percorso Nascita: - Prestazioni sanitarie, psicologiche e sociali finalizzate al benessere durante la gravidanza e supporto alla relazione madre- bambino nel primo anno di vita - Corsi di accompagnamento alla nascita: rivolti alle future mamme tra il 7° e il 9° mese di gravidanza. Sono previsti anche incontri per le coppie e per i futuri papà. - Cure neonatali, monitoraggio del benessere del neonato e controllo dei parametri di crescita, sostegno all’allattamento e analisi dei problemi ,supporto alla relazione madre-bambino nel primo anno di vita.
-Massaggio neonatale. Attività di gruppo - "Arriva il fratellino"; - "E' nato"; - "Dal latte alla pappa"; -Manovre di disostruzione e prevenzione degli incidenti domestici; - Importanza della lettura in età precoce, rivolto a genitori con bambini di età compresa tra 0-12 mesi in collaborazione con i volontari di Nati per leggere; - "Vaccinazioni pediatriche: Istruzioni per l'uso"
Area Prevenzione ed educazione alla salute: vengono realizzate attività di educazione alla salute in un'ottica preventiva e informativa nei confronti di target specifici.- Progetti regionali: collaborazione a progetti specifici promossi dalla regione lombardia a sostegno della popolazione in linea con le indicazioni della Direzione Socio Sanitaria.
TELEFONO | Sede centrale di Gallarate: 0331.751359 |
consultorio.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott. Claudio Iametti |
REFERENTE ATTIVITA' SOCIO SANITARIE INTEGRATE COORDINATORE |
dott.ssa Lorena Turri
dott.ssa Adelaide Pesce |
- Carta regionale dei servizi o tessera TEAM per i cittadini Europei
- Codice STP per i cittadini extra- comunitari in permesso temporaneo di soggiorno
Tutte le attività si svolgono su appuntamento.
Per informazioni su tutti i servizi del consultorio e sulle modalità di prenotazione chiamare
la sede centrale di Gallarate al n. 0331.751359 oppure
MAIL: consultorio.somma@asst-valleolona.it
Orari di accesso diretto e telefonico per appuntamento e ritiro referti pap test:
giorno | orario |
Lunedì | 11.30-13.00 |
Giovedì | 11.30-13.00 |
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione degli ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio di cittadini disabili ed erogazione ausili protesici personalizzati a disabili.
Il Servizio fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione degli ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio di cittadini disabili ed erogazione ausili protesici personalizzati a disabili
L’ASST garantisce ad alcune categorie di cittadini, affetti da patologie che causano disabilità, la fornitura di:
1. ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, sollevatori, carrozzine di serie, sedie per WC e doccia, rialzo per WC, deambulatori, stampelle e tripodi, montascale
2. ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
Hanno diritto all’erogazione dei dispositivi contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (DM n. 332/1999 e DPCM del 12/1/2017) gli assistiti di seguito indicati in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti:
• invalidi civili, di guerra, per servizio, ciechi e sordomuti
• minori di anni 18 che necessitano di interventi di prevenzione, di cura o di riabilitazione di una invalidità permanente
• coloro che hanno presentato domanda di invalidità, in attesa di accertamento ed in condizioni di non autosufficienza (condizione da certificare da parte del prescrittore)
• coloro che hanno presentato domanda di invalidità, già sottoposti a visita da parte della Commissione Medica dell’ ASST ed in attesa di ricevere il verbale con il riconoscimento dell’invalidità
• amputati di arto, donne che hanno subito un intervento di mastectomia o con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria, soggetti che hanno subito un intervento demolitore dell’occhio, laringectomizzati
• i ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico specialista certifichi la contestuale necessità ed urgenza dell’applicazione di una protesi, di una ortesi o di un ausilio prima della dimissione; contestualmente alla fornitura deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità
Modalità di fornitura di dispositivi di serie per l’assistenza al domicilio del paziente
Si tratta di ausili di serie forniti a favore di soggetti affetti da patologie croniche, gestiti al domicilio, generalmente non deambulanti o allettati (es.: letti articolati, comode, ausili per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni cutanee).
Tali ausili sono acquisiti dall’ ASST tramite procedure pubbliche di acquisto, vengono consegnati in comodato d’uso gratuito agli utenti, non devono essere modificati e vanno restituiti all’ ASST a fine utilizzo.
La prescrizione informatica di tali ausili è redatta on-line dallo specialista Ospedaliero o dal medico curante:
• il medico prescrittore informa l’assistito circa la fornitura diretta in comodato d’uso gratuito da parte dell’ ASST per tramite della Ditta a cui è stata appaltata la gestione del magazzino degli ausili nuovi e ricondizionati di proprietà dell’ ASST
• il Distretto vede la prescrizione on-line e inoltra l’ordine alla Ditta per la consegna a domicilio degli ausili prescritti, ricondizionati o nuovi
• l’assistito è contattato direttamente dalla Ditta per concordare giorno e ora della consegna.
La prescrizione cartacea dei dispositivi protesici sopra indicati prevede il seguente percorso:
• il cittadino presenta all’Ufficio Protesica del Distretto di residenza la prescrizione cartacea
• il Distretto autorizza la prescrizione e si attiva per la fornitura del presidio, inoltrando l’ordine alla Ditta per la consegna a domicilio degli ausili prescritti, ricondizionati o nuovi
• Il cittadino viene contattato dalla Ditta per fissare la data di consegna al domicilio.
Modalità di fornitura di dispositivi costruiti su misura o in serie personalizzati
(protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc. …).
L’Assistito si reca presso lo Specialista competente di Struttura Pubblica o Privata Accreditata per il rilascio della prescrizione.
In caso di prescrizione on line, il percorso è il seguente:
• lo Specialista inserisce la prescrizione nel sistema informatico e consegna al cittadino copia cartacea, firmata, di tale prescrizione
• il cittadino si reca direttamente dal fornitore di propria scelta tra quelli autorizzati e consegna la copia cartacea
• il fornitore accede alla prescrizione on line attraverso il codice sanitario dell’assistito ed il numero di prescrizione presente sul cartaceo rilasciato dallo specialista e prende in carico la fornitura del dispositivo prescritto
• una volta consegnato il dispositivo prescritto , il cittadino è tenuto obbligatoriamente a recarsi dallo Specialista prescrittore (previo appuntamento) per il collaudo del presidio
• il medico prescrittore, effettuata la verifica di congruità e funzionalità del dispositivo erogato e registra on line l’esito del collaudo
La prescrizione cartacea dei dispositivi protesici è una modalità ormai residuale e può essere utilizzata da:
• prescrittori delle Strutture Sanitarie collegate al SISS regionale, solo in caso di mancato funzionamento del sistema informatico
• prescrittori delle Strutture Sanitarie del territorio non ancora inserite nel SISS regionale
• prescrittori delle Strutture Sanitarie fuori Regione
In caso di prescrizione cartacea, l’iter procedurale per l’ottenimento del presidio prescritto è quello previsto dalla normativa nazionale (DM 332/99 e DPCM del 12/1/2017 ) e precisamente:
• il cittadino, con la prescrizione, si reca dal fornitore di propria scelta tra quelli autorizzati, per la formulazione del preventivo
• il cittadino presenta all’Ufficio Protesica del Distretto dell’ ASST di residenza, la prescrizione completa di preventivo per la successiva autorizzazione
• il cittadino consegna alla ditta prescelta la prescrizione autorizzata
• la ditta eroga il presidio prescritto entro i tempi previsti dalla normativa vigente
• una volta consegnato il dispositivo prescritto, il cittadino è tenuto obbligatoriamente a recarsi dallo Specialista prescrittore (previo appuntamento) per il collaudo del presidio e a consegnare al Distretto di residenza l’esito del collaudo
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il Servizio eroga prodotti prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (nefropatici)
Il Servizio eroga prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare (nefropatici)
L’ATS Insubria, tramite le farmacie convenzionate della provincia di Varese, eroga i prodotti dietoterapeutici esclusivamente ai residenti nella provincia di Varese, affetti da nefropatia cronica (al fine di ritardare la messa in dialisi del paziente) e per i quali la dietoterapia rappresenta intervento irrinunciabile.
Il cittadino deve presentarsi presso gli sportelli della ASST Valle Olona di residenza munito di:
- Tessera Sanitaria
- Certificazione rilasciata dal Medico Specialista delle specifiche Strutture Ospedaliere di riferimento (Nefrologia) che ha validità annuale dalla data di compilazione.
Il Medico competente di Distretto autorizza gli alimenti necessari, annualmente sulla base delle indicazioni di carattere diagnostico e dietetico contenute nella certificazione specialistica. Ogni modifica quali – quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere presentata al distretto per l’autorizzazione.
TELEFONO | 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 |
protesica.somma@asst.valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
Il cittadino deve presentarsi presso gli sportelli della ASST Valle Olona di residenza munito di:
- Tessera Sanitaria
- Certificazione rilasciata dal Medico Specialista delle specifiche Strutture Ospedaliere di riferimento (Nefrologia) che ha validità annuale dalla data di compilazione.
Il Medico competente di Distretto autorizza gli alimenti necessari, annualmente sulla base delle indicazioni di carattere diagnostico e dietetico contenute nella certificazione specialistica. Ogni modifica quali – quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere presentata al distretto per l’autorizzazione. Ogni modifica quali-quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere allegata all’autorizzazione.
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.Giovedì CHIUSO.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258115 - 0331.258116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 oppure
- Mail: protesica.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica è possibile prescrivere l’ossigeno terapia domiciliare a lungo termine (ossigeno liquido o concentratore di ossigeno).
La documentazione per ottenere la fornitura consiste nella prescrizione redatta su apposito modulo (scheda ipossiemici) da Medico Pneumologo, Anestesista, Pediatra di struttura pubblica o privata accreditata e deve pervenire alla ASST. La fornitura avviene a domicilio.
L’Ufficio attiva la Ditta fornitrice che avvia l’assistenza a domicilio e garantisce le forniture periodiche di ossigeno, tutto il materiale di consumo necessario al corretto trattamento (quali umidificatori, cannule nasali, maschere, prolunghe, unità portatile) e la manutenzione dei dispositivi.
TELEFONO | 0331.258134 |
adi.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
l cittadino deve presentarsi presso gli sportelli munito di:
- Tessera Sanitaria
- Prescrizione (redatta su scheda statistica regionale degli ipossiemici) rilasciata da Medico Pneumologo, Anestesista o Pediatra (per i minori) che operi in una Struttura pubblica o privata accreditata
La prescrizione ha validità annuale.
Il servizio è aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 12.00. Per informazioni:
Telefono: 0331.258134 oppure
Mail: adi.somma@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Claudio Iametti
Il servizio garantisce l' erogazione di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie finalizzate ad assicurare la continuità assistenziale, presso il proprio domicilio, di persone non autosufficienti e in situazioni di fragilità.
Obiettivo dell'ADI è migliorare la qualità della vita supportando la famiglia nel lavoro di cura, ridurre l'ospedalizzazione ed evitare, dove è possibile, il ricovero definitivo in strutture residenziali.
Il Servizio ADI si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, non autosufficienti e in condizioni di fragilità, assicurando la continuità dell’assistenza tra Ospedale e Territorio.
L’assistenza è totalmente gratuita e consiste in interventi sanitari (medico, infermieristico, riabilitativo), integrati ad altri interventi socio assistenziali. Il Servizio viene attivato dal Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Libera Scelta, con ricetta regionale e consegnata agli uffici territoriali di domicilio dell’assistito.
Il Servizio viene garantito da Gestori Accreditati da Regione Lombardia, tra i quali il cittadino può scegliere liberamente.
La presa in carico di cittadini di altre Regioni è subordinata dall’autorizzazione del Servizio ADI di residenza.
Accoglie tutte le segnalazioni in favore della persona malata non autosufficiente: dall'ambiente ospedaliero, dal nucleo dimissioni protette, dal Medico di Medicina Generale e dal Caregiver. Contatta famiglia e/o Caregiver.
Controlla l'appropriatezza dei requisiti per la presa in carico e per l'erogazione dell'assistenza: accoglie famigliari con la richiesta, valuta la corretta compilazione della modulistica e inserisce gli utenti nel programma di attivazione previa autorizzazione dei Medici Referenti del Distretto.
Una volta eseguita l'attivazione, l'assistito ha la possibilità di ottenere una serie di prestazioni assistenziali specifiche e mirate.
- MISURA B1: accoglie e gestisce le richieste, garantisce un sostegno e un programma operativo per la disabilità gravissima e in condizioni di non autosufficienza. Collabora con gli specialisti ospedalieri, compie valutazioni domiciliari.
- MISURA B2: collabora con il Comune di appartenenza dell'utente per l'attivazione e/o rinnovo, compie valutazioni domiciliari in presenza di Assistenti Sociali o in ufficio o presso Comuni afferenti.
- NUTRIZIONI ARTIFICIALI DOMICILIARI ENTERALI/PARENTERALI/PER USO ORALE ( es. addensanti...): garantisce la fornitura gratuita e/o rinnovo (ogni 3 mesi), invio in Farmacia Territoriale delle richieste previo controllo dell'appropriatezza dei prodotti, procede e/o partecipa all'addestramento.
Per ogni prestazione erogata esegue rivalutazioni periodiche e continue sia al domicilio che in sede.
TELEFONO | 0331.258134 |
adi.somma@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Claudio Iametti |
- Impegnativa del Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Libera Scelta più eventuale impegnativa riportante gli esami ematici
- Progetto Riabilitativo Individuale, per le prestazioni riabilitative
- Modulo Delega con Documento Identità
- Lettera Dimissione Ospedaliera o altra eventuale documentazione sanitaria
Il Servizio è aperto al pubblico su appuntamento lunedì, martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 12.00.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 0331.258134 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00, oppure
- Mail: adi.somma@asst-valleolona.it