ATTENZIONE: Non è consentito fissare più appuntamenti con la stessa impegnativa. Il sistema di prenotazione regionale effettua dei controlli e può procedere a cancellazioni in caso di doppie prenotazioni. Si raccomanda pertanto di disdire tempestivamente l'appuntamento, attraverso le modalità indicate nell'apposita sezione.
- TRAMITE GLI SPORTELLI C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) dei nostri Presidi. Consulta gli ORARI DI APERTURA
- TRAMITE GLI SPORTELLI P.U.A. (Punto Unico d'Accesso) delle Case di Comunità di Busto Arsizio-Viale Stelvio n. 3, Busto Arsizio -Piazza Plebiscito n. 1, Cassano Magnago, Lonate Pozzolo e Saronno.
CUP e PUA sono strutturati su un unica rete per tutta l' ASST Valle Olona; per prenotare una prestazione, quindi, ci si può rivolgere indistintamente alle sede che più si preferisce.
Per le prenotazioni di prestazioni ambulatoriali in regime di Servizio Sanitario Nazionale sono necessarie
- l’impegnativa rilasciata dal medico prescrittore, tranne che per le visite di Pediatria, GinecoIogia, Psichiatria, Neuropsichiatria, Odontoiatria e Oculistica (solo prescrizione lenti). Sono accettate solo le impegnative compilate correttamente; gli operatori del CUP non sono autorizzati ad apporre modifiche e/o correzioni sulle ricette.
- la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Tessera Sanitaria.
Sul documento di prenotazione è indicata la sede dove verrà erogata la prestazione richiesta.
Presso i CUP è possibile ricevere tutte le informazioni relative a:
- - tipologie di prestazioni erogate
- - costi
- - modalità di erogazione e fruizione.
Alcune prestazioni sono prenotate direttamente dai Reparti.
L’ASST Valle Olona partecipa al progetto Regionale SISS -Sistema Informativo Socio –Sanitario- che attraverso una rete informatica di Regione Lombardia mette in comunicazione gli operatori sanitari, le organizzazioni socio-sanitarie e i cittadini, permettendo uno scambio di informazioni continuo e favorendo l’integrazione dei servizi.
- CALL CENTER REGIONE LOMBARDIA: numero 800 638 638 da rete fissa e 02 999599 da rete mobile (costo a seconda dell’operatore), dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00. ATTRAVERSO QUESTO SERVIZIO SI POTRANNO CHIEDERE LE DISPONIBILITÀ ED I TEMPI DI ATTESA NELLE A.S.S.T. E NELLE STRUTTURE PRESENTI IN REGIONE CHE ADERISCONO AL PROGETTO.
Attenzione: nelle giornate del mese di dicembre 2023 di seguito riportate il Call Center non è operativo nei seguenti orari:
Sabato 2 dicembre dalle 13.00 alle 20.00
Sabato 9 dicembre intera giornata
Sabato 16 dicembre dalle 13.00 alle 20.00
Sabato 23 dicembre dalle 13.00 alle 20.00
Sabato 30 dicembre dalle 13.00 alle 20.00
- ON-LINE → prenotazioni di Regione Lombardia
- APP SALUTILE PRENOTAZIONI Scaricando l’applicazione di Regione Lombardia
- Nelle FARMACIE sul territorio lombardo che aderiscono al servizio, consulta l’elenco
Il ticket sanitario è la quota di partecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Il ticket è dovuto per prestazioni di specialistica ambulatoriale, assistenza farmaceutica, alcune prestazioni di Pronto Soccorso, assistenza termale. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.
Per le prestazioni ambulatoriali, se dovuto, il ticket deve essere pagato prima dell’effettuazione della prestazione.