Medicina specialistica ambulatoriale ed esami diagnostici di base


Il DM n. 77/2022 e la DGR Lombardia n. 6760/2022, nel disegnare il modello organizzativo delle Case di ComunitĂ , prevedono esplicitamente la presenza nelle stesse dell’ “Area della specialistica ambulatoriale e della diagnostica di base“, rivolta a tutti i cittadini, prevalentemente residenti nel territorio servito dalla Casa stessa, che necessitano di prestazioni sanitarie di primo livello. Gli stessi standard organizzativi richiedono infatti la presenza di “Servizi di specialistica ambulatoriale per le patologie ad elevata prevalenza” e di “Servizi diagnostici di base finalizzati al monitoraggio della cronicitĂ ” con strumentazione diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, retinografo, oct, spirometro), anche attraverso strumenti di telemedicina.

La Telemedicina è particolarmente efficace per la gestione dei pazienti affetti da patologie croniche, che hanno necessità di contatti costanti e veloci con il medico di riferimento o con lo specialista. La medicina da remoto consente infatti di ottenereuna comunicazione costante e tempestiva tra medico e paziente; la possibilità, per i medici, di ricevere dati in tempo reale, segnalazioni di anomalie e problematiche ed intervenire, quindi, prontamente adattando la terapia; il miglioramento della comunicazione e dell’interoperabilità tra le diverse professionalità e risorse sanitarie. Tutti questi aspetti consentono una significativa riduzione delle forme gravi nelle patologie croniche ed una diminuzione delle ospedalizzazioni, spesso dovute alla mancata aderenza alle terapie prescritte.

L’offerta ambulatoriale e di diagnostica strumentale proposta dalla casa di Comunità è volta a superare un approccio puramente prestazionale in favore di un approccio integrato. L’attività di primo livello, sia nei casi di primo accesso per sospetto diagnostico, sia per controllo/follow up di patologie croniche, è infatti dimensionata in base al bisogno epidemiologico della popolazione

All’erogazione di tali prestazioni concorrono gli specialisti ambulatoriali interni convenzionati e gli specialisti ospedalieri dell’ ASST Valle Olona. L’attivitĂ  di specialistica ambulatoriale dovrĂ  progressivamente comprendere tutte le principali discipline coinvolte nella gestione delle patologie croniche ed essere integrativa a quella erogata nelle strutture ospedaliere, favorendo le prestazioni a piĂą bassa complessitĂ .

L’ accesso alla prestazioni avviene – in genere – su appuntamento. I Punti Unici di Accesso delle varie Case di ComunitĂ  possono fornire tutte le informazioni e provvedere – se del caso – attraverso i CUP ad effettuare la prenotazione.