Un contributo per la sicurezza del paziente: indicazioni per la manipolazione in sicurezza di capsule e compresse

Ultima modifica: 08 Agosto 2023

Le Raccomandazioni Ministeriali, edite dal  Ministero della Salute—Direzione Generale della Programmazione sanitaria con il supporto di esperti di Regioni e Province Autonome e altri stakeholder, forniscono  indicazioni di supporto alle organizzazioni sanitarie ed ai singoli professionisti allo scopo di aumentare la consapevolezza del potenziale pericolo di alcuni eventi, indicando le azioni da intraprendere per prevenire errori in terapia ed eventi avversi, contribuendo alla gestione del rischio clinico.

La Raccomandazione n. 19 riguarda la manipolazione delle forme farmaceutiche orali solide e la corretta somministrazione della terapia farmacologica qualora si verifichino situazioni nelle quali risulti impossibile utilizzare la formulazione integra delle forme farmaceutiche orali solide e diventi  necessario ricorrere alla loro manipolazione.

La S.C. Farmacia Ospedaliera diretta dal Dott. Paolo Lusuriello ha predisposto un opuscolo come contributo per la sicurezza del paziente dove sono fornite indicazioni per la manipolazione in sicurezza di capsule e compresse.

Compresse e capsule sono infatti le forme farmaceutiche più diffuse e vengono ampiamente utilizzate per il trattamento orale di diverse condizioni patologiche in quanto presentano numerosi vantaggi, quali la facilità di somministrazione e l’accuratezza di dosaggio.
Tuttavia uno degli svantaggi più significativi consiste nella difficoltà della loro deglutizione in particolari condizioni come:

• problemi di deglutizione correlati all’età o a patologie in corso;
  • nutrizione enterale (con Sondino Naso Gastrico- SNG o Gastrostomia Endoscopica Percutanea PEG);
  • pazienti pediatrici;
  • pazienti anziani, “fragili”, politrattati;
  • necessità di una dose personalizzata (mezza dose, ¼ di dose…).

Cliccando sulla voce desiderata potete scaricare la locandina o l’opuscolo