Disturbo Autistico nel ciclo della vita

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
RESPONSABILE:
Dr.ssa Mariarosa Ferrario

La Struttura si prefigge di facilitare l’individuazione precoce del rischio di ASD (Disturbo dello Spettro Autistico) attraverso l’attivazione del percorso diagnostico idoneo in tempi rapidi e certi, garantendo in modo sostenibile la cura, l’abilitazione e la riabilitazione della persona, secondo specifiche priorità ed intensità, in base all’età e al profilo di funzionamento.

DOVE E COME ACCEDERE AI SERVIZI

Clicca per ingrandire l'immagine

  • Per la diagnosi precoce l'invio avviene direttamente da parte del pediatra al sesto e settimo bilancio di salute (screening attraverso piattaforma informatica WIN4ASD).
  • Per gli altri casi l' accesso all'Ambulatorio Autismo per l'etĂ  evolutiva ha luogo mediante prenotazione della prima visita con impegnativa (colloquio clinico psicologico) presso il CUP. Prenotazione sulla base del territorio di competenza (sede NPI degli Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno).
  • L' accesso all'Ambulatorio Autismo adulti ha luogo mediante prenotazione della prima visita con impegnativa (colloquio clinico psicologico) presso il CUP di Busto Arsizio (polo di prenotazione unico per la tutta l' ASST).
  • L' accesso all'Ambulatorio D.A.M.A. ha luogo mediante prenotazione via mail della prima visita (servizio.dama@asst-valleolona.it) . Il servizio prevede la sottoscrizione dell'impegnativa da parte del pediatra o del medico di medicina generale ed è attivo presso il P.O. di Gallarate ed il P.O. di Busto Arsizio.