XXXV Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga

Le persone al primo posto:  fermare lo stigma e la discriminazione, rafforzare la prevenzione.

Il problema mondiale della droga è un problema complesso che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Molte persone che fanno uso di droghe affrontano lo stigma e la discriminazione, che possono danneggiare ulteriormente la loro salute fisica e mentale e impedire loro di accedere all’aiuto di cui hanno bisogno.

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) riconosce l’importanza di adottare un approccio incentrato sulle persone alle politiche sulla droga, con particolare attenzione ai diritti umani, alla compassione e alle pratiche basate sull’evidenza.


La Giornata internazionale contro l’abuso di droga e il traffico illecito si celebra il 26 giugno di ogni anno per rafforzare l’azione e la cooperazione per raggiungere un mondo libero dall’abuso di droga.

Lo scopo della campagna di quest’anno è sensibilizzare sull’importanza di trattare le persone che fanno uso di droghe con rispetto ed empatiafornire servizi volontari basati su prove per tutti; offrire alternative alla punizione; dare priorità alla prevenzione e alla successiva possibilità della presa in cura.

La campagna mira anche a combattere lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone che fanno uso di droghe promuovendo un linguaggio e atteggiamenti rispettosi e non giudicanti.


La Giornata internazionale contro l’abuso di droga e il traffico illecito è un invito a:

  • Aumentare la consapevolezza sull’impatto negativo dello stigma e della discriminazione sulle persone che fanno uso di droghe e sulle loro famiglie.
  • Sensibilizzare sulle epidemie di AIDS ed epatite tra le persone che fanno uso di droghe e ampliare e rafforzare i programmi di prevenzione dell’HIV e dell’epatite C e B.
  • Promuovere servizi di volontariato basati sull’evidenza per tutte le persone che fanno uso di droghe.
  • Educare sui disturbi da uso di droghe, sui trattamenti disponibili e sull’importanza dell’intervento e del supporto precoci.
  • Promuovere alternative alla reclusione per reati legati alla droga, come trattamenti e servizi basati sulla comunità.
  • Combattere lo stigma e la discriminazione promuovendo un linguaggio e atteggiamenti rispettosi e non giudicanti.
  • Consentire ai giovani e alle comunità di prevenire l’uso di droghe e la dipendenza.