Scelta e revoca del medico /pediatra – Esenzioni


L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.

Documenti necessari

  • documento d’identità in corso di validità
  • Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (nel caso di utente domiciliato in Lombardia residente in altra regione serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
  • codice fiscale ( se non già indicato sulla tessera sanitaria)
  • autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso) Modello formato .doc e .pdf editabile

Per i cittadini residenti l’iscrizione ha validità illimitata. In particolari situazioni (es. cittadini domiciliati) la scelta è a termine, con possibilità di rinnovo.

NOTA BENE:

  • In caso di smarrimento, deterioramento o furto della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria), il relativo duplicato può essere richiesto online, tramite i servizi telematici dell’ Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo.
  • Dal 1 giugno 2022 la Tessera Sanitaria può essere emessa nella versione “classica”, che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione “semplice”, senza il componente elettronico.Cosa cambia per i cittadini.\

Come si effettua la scelta

1. La modalità più semplice è quella online:

oppure

  • tramite il servizio online “SIOC” , raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/.Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale. La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail

2. In alternativa, è possibile presentarsi allo sportello di persona. L’ accesso agli uffici è consentito solo su appuntamento; cliccare sulla sede desiderata – in fondo alla pagina – per conoscere le modalità di prenotazione.

Presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio è’ inoltre attivo il servizio Assegnazione Pediatra in Ospedale – Punto Nascita.

A questo link è possible consultare gli elenchi dei medici/pediatri disponibili, suddivisi per ambito territoriale.


Esenzioni ticket

Il ticket rappresenta la quota di partecipazione alla spesa sanitaria dovuta dal cittadino per le varie forme di assistenza:

  • per l’assistenza farmaceutica – quota dovuta: € 2 per confezione con un massimo di € 4 per ricetta
  • per le visite e prestazioni specialistiche – quota dovuta: € 36 massimo per ricetta
  • per prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti
    quota dovuta: € 25 per la visita, comprese eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche correlate, ad eccezione di alcune categorie di assistiti o prestazioni escluse da tale quota.

L’esenzione dal ticket esonera il cittadino dal pagamento totale o parziale di dette quote. Le prescrizioni redatte dal medico devono sempre recare i codici di esenzione ed in tutti i casi in cui la ricetta ne è sprovvista, l’assistito è tenuto al pagamento delle quote dovute. Regione Lombardia mette a disposizione sul proprio sito una pagina sempre aggiornata con indicate le varie tipologie di esenzione e le modalità per ottenerle.

Per tutte le casistiche per le quali è necessario rivolgersi  agli sportelli del Servizio Scelta e Revoca (in particolare, la presentazione dell’autocertificazione delle condizioni che comportano il diritto ad un’esenzione per reddito), la modalità più semplice è quella online tramite il servizio online “SIOC” , raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/. Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale. La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.

In alternativa, è possibile presentarsi allo sportello di persona. L’ accesso agli uffici è consentito solo su appuntamento; cliccare sulla sede desiderata – in fondo alla pagina – per conoscere le modalità di prenotazione.