18 Ottobre 2023: Giornata mondiale della Menopausa

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda organizza l’(H) Open Day Menopausa coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

¬ęCon l‚Äôallungamento dell‚Äôaspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent‚Äôanni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un‚Äôattenta prevenzione e un‚Äôadeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualit√† della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative¬Ľ, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

Le oltre 130 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile.

A partire dal 9 ottobre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalit√† di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. √ą possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l‚Äôelenco degli ospedali aderenti.

Eventi ASST Valle Olona

Gruppo a tema dal titolo: ‚ÄúMenopausa: tutto ci√≤ che devi sapere‚ÄĚ

• Mercoled√¨ 18 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il Consultorio Familiare ‚Äď Casa Di Comunit√† di BUSTO ARSIZIO¬† ¬†Viale Stelvio 3¬†
  • Mercoled√¨ 18 ottobre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso il Consultorio Familiare FAGNANO OLONA piazza Gramsci 1

La menopausa, pur rappresentando un evento fisiologico nella vita di ogni donna, può costituire un momento in cui si necessita di informazioni dettagliate sui cambiamenti fisici e fisiologici che si verificano.

Spesso tali mutamenti sono stati messi sotto una luce talmente negativa da indurre una donna a temere la menopausa, aspettandola con ansia.

In realtà, fornendo informazioni adeguate tramite incontri di gruppo, le donne hanno la possibilità di parlarsi, ascoltarsi e confrontarsi, vivendo quindi con maggiore serenità e consapevolezza questa delicata fase della vita.

Tematiche trattate:

• Cambiamenti fisiologici in menopausa
  • Cure mediche e cure naturali
  • Controlli sanitari consigliati
  • Stili di vita consigliati

Operatori:

• Dott. ssa Anna Schettini¬† ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†Ostetrica
  • Dr.ssa Elisabetta Scorbati¬†¬†¬†¬† ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†Ginecologa

E' necessario prenotarsi entro il 16 ottobre:

• chiamando i seguenti numeri: 0331/ 684362- 0331/681163 nelle giornate di luned√¨/marted√¨/venerd√¨ dalle 8.30 alle 12.00, il mercoled√¨ dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 16.00
  • tramite mail al seguente indirizzo: consultorio.busto@asst-valleolona.it