DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
DIRETTORE: dr.ssa Lara Ferrari
Direttore di Struttura Complessa UONPIA: dr.ssa Simona Nicolini

La NPIA è il servizio dove vengono programmati ed effettuati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Riveste un ruolo centrale nel coordinamento dei programmi di assistenza sanitaria, svolgendo attività programmata e di monitoraggio con interventi sul territorio.

DOVE E COME ACCEDERE AI SERVIZI

Il servizio è attivo dalle ore 8.00 alle 17.00

L'accesso al servizio è libero. E' necessario avanzare una richiesta nella fascia oraria 10-12 telefonicamente o in presenza. Successivamente verrà comunicato con email la data dell'appuntamento. Non è richiesta impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Il servizio è ubicato all'interno del Presidio Ospedaliero di Saronno presso il Padiglione Verde al primo piano.

La NPIA è raggiungibile in auto con disponibilità di parcheggi sia a pagamento che a disco orario nelle vicinanze, oppure tramite mezzi di trasporto di linea (treno, autobus).

Contestualmente alla prima visita verranno consegnati  il modulo di consenso informato, che deve essere firmato da entrambi i genitori/tutore legale, pertanto è richiesta l'autorizzazione di entrambi i genitori. È consigliato portare al momento della visita la documentazione clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza, l’età del bambino (0-1 anno) o soggetti in età adolescenziale con gravi problematiche emotivo-relazionali.