DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
DIRETTORE: dr.ssa Lara Ferrari
Direttore di Struttura Complessa UONPIA: dr.ssa Simona Nicolini
La NPIA è il servizio dove vengono programmati ed effettuati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Riveste un ruolo centrale nel coordinamento dei programmi di assistenza sanitaria, svolgendo attività programmata e di monitoraggio con interventi sul territorio.
La NPIA è un servizio specialistico ambulatoriale che opera in équipe multi-disciplinare e svolge interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, intellettive e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza (fascia 0-18 anni).
Attua interventi di presa in carico globale dell’utente e della sua famiglia, anche in collaborazione con altri servizi territoriali del contesto di vita e di riferimento per il minore (scuole, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, servizi sociali, servizi comunali, tutela minori…)
Il servizio effettua:
Valutazioni psicodiagnostiche:
- Disturbi del neurosviluppo (autismo, ADHD, disabilità intellettiva, DSA)
- Disturbi del linguaggio, della comunicazione e della coordinazione motoria
- Disturbi dell’area affettivo-relazionale e del comportamento
- Disturbi neurologici con ambulatorio dedicato per la fascia di età 0-2 anni
Interventi terapeutici riabilitativi:
- Terapie individuali e di gruppo (logopedia, neuropsicomotricità, psicoterapia)
- Interventi educativi individuali e di gruppo
- Percorsi riabilitativi integrati
- Supporto al bambino/adolescente e alla famiglia nel percorso evolutivo
Collaborazione multidisciplinare:
- Lavoro di équipe
- Interventi di rete in collaborazione con scuola e territorio
Saronno, Uboldo, Cislago, Origgio, Gerenzano, Caronno Pertusella
| TELEFONO | 02.9613690 da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 |
| npi.saronno@asst-valleolona.it | |
| DIRETTORE | dr.ssa Simona Nicolini |
| COORDINATORE | Dott.ssa Denise Amiens |
STAFF
- Neuropsichiatra Infantile: dr.ssa Simona Nicolini, dr. Biagio Bianchimano
- Psicologo: Dott.ssa Milena Ruffino, Dott.ssa Mara Sciorra
- Logopedista: Dott.ssa Martina Squarzoni, Dott.ssa Giulia Visconti, Dott.ssa Margherita Saccardo, Dott.ssa Carla Sirena, Dott.ssa Mariafelicia Mascolo
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva: Dott.ssa Caroni Sonia, Dott.ssa Fior Elisa, Dott.ssa Longoni Anna, Dott.ssa Mogicato Ilaria
- Educatore Professionale Sanitario: Dott.ssa Sabatini Paola, Dott.ssa Leva Sara
- Assistente Sociale: Dott.ssa De Servi Francesca
Il servizio si avvale di collaboratori liberi professionali.
In occasione della prima visita verranno consegnati il modulo di consenso informato, che deve essere firmato da entrambi i genitori/tutore legale, pertanto è richiesta l'autorizzazione di entrambi i genitori. È consigliato portare al momento della visita la documentazione clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza, l’età del bambino (0-1 anno) o soggetti in età adolescenziale con gravi problematiche emotivo-relazionali. Per essi l’accesso è diretto al Servizio con agenda dedicata.
Il servizio è attivo dalle ore 8.00 alle 17.00
L'accesso al servizio è libero. E' necessario avanzare una richiesta nella fascia oraria 10-12 telefonicamente o in presenza. Successivamente verrà comunicato con email la data dell'appuntamento. Non è richiesta impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.
Il servizio è ubicato all'interno del Presidio Ospedaliero di Saronno presso il Padiglione Verde al primo piano.
La NPIA è raggiungibile in auto con disponibilità di parcheggi sia a pagamento che a disco orario nelle vicinanze, oppure tramite mezzi di trasporto di linea (treno, autobus).
Contestualmente alla prima visita verranno consegnati il modulo di consenso informato, che deve essere firmato da entrambi i genitori/tutore legale, pertanto è richiesta l'autorizzazione di entrambi i genitori. È consigliato portare al momento della visita la documentazione clinica già in possesso.
La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste effettuate; possono essere criteri di priorità elementi di gravità e urgenza, l’età del bambino (0-1 anno) o soggetti in età adolescenziale con gravi problematiche emotivo-relazionali.






















