Accesso civico generalizzato

Ultima modifica: 10 Luglio 2023

Riferimento normativo: Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Contenuti dell’obbligo: Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalitĂ  per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Aggiornamento: Tempestivo
Struttura responsabile della pubblicazione e dell’ inserimento del dato: S.S. Trasparenza e Prevenzione della Corruzione
Dirigente responsabile della pubblicazione e dell’ inserimento del dato: Dott.ssa Patrizia Marta


L’ accesso civico generalizzato è stato introdotto dall’ art. 5, comma 2°, del D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97:  “…chiunque ha diritto ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’ art.5-bis”.
Si tratta di un diritto di accesso non condizionato dalla titolaritĂ  di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati, i documenti, le informazioni detenute dall’ASST Valle Olona ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso può essere inoltrata :

  • alla Struttura che detiene il dato (se nota) – vedi elenco
  • all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – telefono 0331/699656 – e -mail: urp.busto@asst-valleolona.it

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può:

  • presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – dott.ssa Patrizia Marta – tel.0331/699810 – e-mail patrizia.marta@asst-valleolona.it
  • proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Allegati:
Delibera 466-2019
Regolamento Accesso Civico
Modulo Richiesta (.docx) Modulo Richiesta (.pdf)