Accesso civico semplice

Ultima modifica: 22 Gennaio 2024

Riferimento normativo: Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 – Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Contenuti dell’obbligo: Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalitĂ  per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Aggiornamento: Tempestivo
Struttura responsabile della pubblicazione e dell’ inserimento del dato: S.S. Trasparenza e Prevenzione della Corruzione
Dirigente responsabile della pubblicazione e dell’ inserimento del dato: Dott.ssa Patrizia Marta


Insieme agli obblighi di pubblicitĂ , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, il Decreto Legislativo 14/03/2013, n.33, ha introdotto il c.d. accesso civico.
Chiunque, in virtù di detto diritto, può richiedere all’ ASST Valle Olona documenti, informazioni o dati per i quali vige uno specifico obbligo di pubblicazione e questa sia stata omessa.
La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata alla Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Entro 30 giorni dal ricevimento, l’Azienda provvederà alla pubblicazione nel sito web del documento, dell’informazione o del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento link di riferimento. Ove il documento, l’informazione o il dato richiesti risultino invece già pubblicati in osservanza della normativa vigente, l’Azienda indica al richiedente il relativo collegamento link.
La Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è la dott.ssa Patrizia Marta – tel.0331/699810 – e-mail patrizia.marta@asst-valleolona.it .
Il titolare del potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta  è il Direttore Amministrativo Aziendale dott.ssa Anna Maria Stefania Stigliano –  tel. 0331/699400 – e-mail direzione.amministrativa@asst-valleolona.it.
Allegati:
Delibera 466-2019
Regolamento Accesso Civico
Modulo Richiesta (.docx) Modulo Richiesta (.pdf)