Giornata mondiale senza tabacco – 31 maggio 2024

Ultima modifica: 21 Maggio 2024

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il fumo di tabacco è tra i fattori di rischio che maggiormente concorrono alla qualità della vita e al numero di anni di vita in buona salute, è infatti riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo.

Il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta ancora oggi la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile nel nostro paese. A livello mondiale il tabacco uccide oltre 8 milioni di persone ogni anno e distrugge anche l’ambiente, danneggiando ulteriormente la salute umana.

Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina.

Ciò che più allarma, oggi, è che il primo approccio al consumo di tabacco si verifica intorno ai 14 anni. Questo dato è però controbilanciato dal numero complessivo di fumatori che, in base all’ultimo Rapporto Nazionale sul Tabagismo, risulta essere complessivamente in calo.

Per prevenire e contrastare l’iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari.

Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi di cura sul territorio.


 

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco

presso l’ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e Comunità delle Case di Comunità della nostra Azienda

venerdì 31 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 si effettueranno gratuitamente:

  • Rilevazione dei parametri vitali
  • Test di Fagerstrom (questionario utilizzato per misurare la dipendenza fisica alla nicotina)
  • Interventi educativi e distribuzione opuscoli informativi

Per ulteriori informazioni:

  • pua.cassanomagnago@asst-valleolona.it,           telefono 0331/282031
  • pua.busto@asst-valleolona.it,                                telefono 0331/699492
  • pua.lonate@asst-valleolona.it,                               telefono 0331/300055
  • pua.fagnano@asst-valleolona.it,                            telefono 0331/619319
  • pua.saronno@asst-valleolona.it,                            telefono 02/9613937