Accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’integrazione scolastica


Con decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022 sono state adottate le linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento; le nuove domande per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica, infatti, non saranno più valutate dal Collegio per l’individuazione dell’alunno con handicap, ma dalle Commissioni mediche ASST di cui all’art. 4 comma 1-bis della Legge 104/92.

La nuova procedura prevede innanzitutto il rilascio, da parte dello specialista dell’UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza) o dei Centri di riabilitazione privati accreditati, del “certificato medico diagnostico-funzionale”, che verrà consegnato ai genitori (o tutori) del minore.

Contestualmente, lo stesso medico certificatore provvederà alla compilazione, sul portale INPS, del “certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”, del quale rilascerà copia; tale certificato è vincolante per la presentazione della domanda, in quanto riporta un “numero identificativo” da inserire nella domanda stessa.

La presentazione dell’istanza vera e propria dovrà essere effettuata da parte dei genitori (o tutori) per via telematica, tramite il portale www.inps.it,  al seguente indirizzo: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.domanda-invalidita-civile-e-accertamento-sanitario-50004.accertamento-sanitario.html, e potrà essere effettuata personalmente dagli interessati oppure rivolgendosi a un patronato o un’associazione di categoria dei disabili.

Sulla relativa maschera dell’applicativo INPS dovranno essere selezionate entrambe le caselle “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “insegnante di sostegno” e dovrà essere inserito nell’ apposita casella il “numero identificativo  riportato sul certificato medico introduttivo.

Le domande saranno trasmesse direttamente dall’ INPS per la relativa valutazione alle Commissioni Medico-Legali delle ASST di cui all’art. 4, comma 1 bis della legge 104/1992, integrate nella composizione da una specialista NPIA. La Segreteria della Commissione, ricevuta la domanda, provvederà alla convocazione a visita entro 30 giorni dalla data di presentazione, tramite lettera raccomandata con indicazione di sede, giorno ed orario.

Il giorno della visita è necessaria la presenza del minore. Dovranno essere portati: documento di identità in corso di validità dell’interessato e del genitore / tutore che lo accompagna, copia cartacea del certificato medico diagnostico-funzionale e ogni documento sanitario che sia utile, recente e pertinente con l’accertamento richiesto.

La Commissione effettua un unico accertamento che comprende la condizione di handicap, la disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, nonché le eventuali ulteriori valutazioni di invalidità civile / cecità civile / sordità civile.

Terminato il procedimento accertativo, copia del verbale verrà consegnata ai genitori/tutori del minore per esibirlo all’Istituto scolastico ai fini della redazione del Profilo di Funzionamento (PdF). Il verbale di legge 104/92 verrà invece verrà trasmesso agli stessi da parte di INPS, ultimate le verifiche di competenza.


FASE TRANSITORIA

In linea con quanto indicato dalla legge Delega al governo in materia di disabilità (L. 227/2021) e nell’ottica della massima riunificazione e semplificazione degli accertamenti nell’ambito della disabilità e della semplificazione dei passaggi amministrativi si specifica che:

  • le certificazioni di alunno disabile ai fini dell’inclusione scolastica emesse dai “vecchi” Collegi di Accertamento di cui al DPCM 165/2007 restano valide fino alla naturale scadenza, fatte salve le situazioni nelle quali è presente il riconoscimento della condizione di gravità, che sono da considerarsi prorogate fino al termine degli studi indipendentemente dalla sca-denza indicata sul verbale;
  • le diagnosi funzionali redatte entro il 30 giugno 2024, a seguito di Certificazione di Alunno disabile rilasciata dai Collegi di Accertamento restano valide fino alla loro naturale scadenza; al momento del previsto rinnovo esse verranno sostituite dalla redazione del nuovo Profilo di Funzionamento;
  • ove siano presenti anche i requisiti per il riconoscimento dell’invalidità, è opportuno che la richiesta di tale riconoscimento sia contestuale a quella della situazione di handicap e della disabilità ai fini della inclusione scolastica.