Campagna Antinfluenzale Stagione 2023/2024

Ultima modifica: 06 Ottobre 2023

Come per gli anni passati, anche quest’anno è in procinto di partire la Campagna antinfluenzale (2023/2024). Ad inizio ottobre sono state effettuate già alcune aperture straordinarie, rivolte in particolare alle categorie a rischio. La Campagna si svolgerà secondo il calendario più avanti riportato.

Ma perché vaccinarsi?   I virus influenzali si diffondono attraverso le goccioline di saliva (droplets) e di muco rilasciate nell’aria durante la respirazione e, peggio, proiettate in occasione di starnuti e colpi di tosse. Ciò significa che la presenza ravvicinata di un soggetto infetto costituisce rischio di contagio; ma non solo, poiché le goccioline infette si depositano anche sugli oggetti, su quelle cose che sovente tocchiamo anche per necessità, come ad esempio le impugnature dei carrelli della spesa, le maniglie delle porte, i pulsanti degli ascensori, i telefoni ed altri apparati d’uso comune, ecc.; toccare oggetti infetti e portarsi inconsciamente le mani alla bocca è fortemente rischioso, in quanto il virus può essere inalato o venire a contatto con la mucosa di bocca e naso e quindi entrare in circolo.  Già, perché un’altra porta d’accesso del virus è rappresentata proprio dalle mucose, quindi anche da occhi e orecchie esposti alle famose goccioline.

Ecco perché nei casi più gravi, come quello recente della pandemia Covid, oltre alla vaccinazione si sono resi indispensabili il distanziamento tra le persone e l’uso di strumenti protettivi, quali le mascherine facciali e i guanti, nonché ricorrere spesso al lavaggio delle mani e alla pulizia e disinfezione degli oggetti.

Al fine di prevenire il più possibile le conseguenze di una libera ed eccessiva diffusione del virus, ogni anno, sulla base di studi mirati, vengono messi a punto vaccini che, se non efficaci talvolta al 100%, sono comunque in grado di fronteggiare i virus del momento.

La vaccinazione ha quindi lo scopo di:

• prevenire o almeno ridurre al minimo i contagi;
  • creare difese immunitarie nell’organismo, in modo da annullare gli effetti del virus o almeno da evitare le conseguenze più gravi.

Resta raccomandata in ogni caso l’adozione di tutte quelle cautele che dovrebbero costituire una normalità nel comportamento di ognuno, anche a prescindere dalla presenza di virus, tipo il lavarsi spesso le mani, il mantenere un distanziamento rispettoso tra persone, disinfettare gli oggetti d’uso comune prima di toccarli o usare i guanti, uso delle mascherine facciali in condizioni di rischio, evitare di frequentare luoghi comuni se si è infetti.

Va ricordato, peraltro, che durante la Campagna antinfluenzale potranno essere somministrate anche le vaccinazioni anti Covid, anti pneumococco e anti herpes-zoster.

Per maggiori approfondimenti si richiama il contenuto delle Circolari del Ministero della Salute, n. 0012781 del 21/04/2023 e n. 0030088 del 27/09/2023, nonché alle pagine del sito riservate all’anti pneumococco e all’anti herpes-zoster.

Per ulteriori informazioni, per tutta la durata della Campagna vaccinale sarà attivo il numero verde regionale 800.894.545, dal lunedì al venerdì feriali, dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

Calendario della Campagna antinfluenzale 2023/2024, ai sensi delle disposizioni regionali:

dal 02/10/2023  Donne in gravidanza

• Presso i Centri Vaccinali ASST di Gallarate e Saronno  – Con accesso libero in orari d’apertura
  • Presso Ambulatori ospedalieri ginecologici / Consultori ASST / /IRCCS / altri ospedali dedicati – Previo contatto con i medesimi

dal 09/10/2023 Categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente (vedi nota in calce) ***

• Presso i MMG e PLS – Previo contatto con i medesimi

dal 16/10/2023 Categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente (vedi nota in calce) ***

dal 23/10/2023 Categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente (vedi nota in calce) ***

dal 20/11/2023 Apertura dell’offerta universale

LEGENDA

*** Per il combinato disposto dalle Circolari Ministeriale Salute n. 0012781 del 21/04/2023 (tabella 2) e Regione Lombardia n. 31727 del 04/08/2023, la popolazione target dell’offerta gratuita è quella di seguito indicata:

• donne in gravidanza